ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 16 giugno 2022, 07:00

Come proteggere i tuoi social media dagli Hacker

I social media comprendono gran parte della promozione di una piccola impresa, o anche personali.

Come proteggere i tuoi social media dagli Hacker

I social media comprendono gran parte della promozione di una piccola impresa, o anche personali. Il lavoro che un'azienda ha svolto nei propri account sui social media potrebbe scomparire in un istante se i suoi account venissero violati.

Questo può diventare un incubo, soprattutto se vengono pubblicati contenuti inappropriati. Con questo, le aziende potrebbero dover eliminare del tutto i loro account social e ricominciare da zero.

Quale azienda vorrebbe questo? Nessuno. Ci sono molte tattiche che un'azienda potrebbe implementare per proteggere i propri account sui social media e impedire agli hacker di accedervi.

Ecco alcune cose da fare per mettere in sicurezza i propri account social:

1. Metter in sicurezza le password

Quando crei account di social media, è essenziale che le informazioni di accesso del tuo account siano solide, sicure e di cui sia stato eseguito il backup.

Con TUTTI i tuoi account di social media, assicurati che le tue password siano forti. Se la tua password non è forte, stai implorando di essere hackerato.

Ecco alcune linee guida per le password che dovrebbero essere applicate durante la creazione delle password:

  • 12 - 16 caratteri di lunghezza

  • Combinazioni casuali di lettere maiuscole e minuscole, numeri, simboli e punteggiatura.

  • Le password non dovrebbero avere alcuna relazione con l'attività come posizione, codice postale, ecc.

  • Non utilizzare la stessa password due volte per diversi account di social media.

Se segui queste semplici linee guida per la password, hai maggiori possibilità di essere protetto. Un modo semplice per trovare una password forte e sicura è utilizzare un generatore di password come PasswordGenerator.net.

È pratica comune tenere traccia delle informazioni di accesso all'account dei social media. Tuttavia, dove sono conservati questi registri è un'altra preoccupazione. Assicurati che i tuoi dati siano conservati in un luogo sicuro.

Ad esempio, invece di utilizzare Google Drive, utilizza una cartella del computer protetta da password per archiviare le tue informazioni. Per sicurezza, puoi anche eseguire il backup dei tuoi record su un disco rigido esterno o USB in modo da avere una copia extra.

2. Usa reti Wi-Fi private

Quando gestisci i tuoi canali di social media aziendali o svolgi un lavoro in generale, usa SEMPRE una rete Wi-Fi privata. I sistemi Wi-Fi privati ​​sono sempre protetti da password. La maggior parte delle piccole imprese al giorno d'oggi investe nel proprio Wi-Fi per avere quel livello di sicurezza aggiuntivo.

Perché non posso semplicemente utilizzare il Wi-Fi pubblico?

Tutti noi vogliamo risparmiare, ma non vale la pena rischiare usando il Wi-Fi pubblico rispetto al Wi-Fi privato. Esistono molteplici pericoli associati all'utilizzo del Wi-Fi pubblico di cui molti non sono a conoscenza. Una minaccia di cui tutte le aziende dovrebbero essere consapevoli sono gli hacker che creano reti Wi-Fi false per rubare le informazioni degli utenti.

Ad esempio, se ti trovi in ​​uno Starbucks, un hacker potrebbe creare una rete Wi-Fi chiamata "Starbucks Guest". Poiché il nome del marchio è il titolo, non indovineresti che si tratta di una falsa connessione Wi-Fi. Non appena ti unisci, le tue informazioni e il tuo lavoro sono accessibili agli hacker.

Il Wi-Fi pubblico potrebbe esporre il tuo computer a malware e virus. La cosa più sicura che potresti fare per proteggerlo è installare un software antivirus sul tuo computer o laptop, o sfruttando gratuitamente la nostra rete privata virtuale (VPN) ti puoi proteggere dai male intenzionati.

3. Cerca solo profili verificati da seguire

Quando ti concentri su ciò che le persone o le aziende devono seguire/amici, assicurati che siano legittime. La maggior parte dei canali di social media ha un modo per mostrarti se un account è legittimo e verificato.

Diffida degli utenti dei social media che non sono verificati e delle richieste di follower di persone che non conosci. Fai le tue ricerche prima di fare clic su "Accetta". Puoi fare una rapida ricerca online della persona per assicurarti che sia chi dice di essere. Molti hacker creano account falsi che sembrano reali per attirare le persone in modo che possano rubare le tue informazioni. Sapendo chi stai seguendo, ridurrai il rischio che i tuoi account vengano violati.

4. Limite l’ accesso ai tuoi account social

È buona norma sui social media limitare il numero di dipendenti o amici o parenti che hanno accesso ai tuoi account online. Non vuoi che troppi dipendenti abbiano accesso a loro, in quanto potrebbe creare confusione su chi sta pubblicando cosa e accedendo agli account su quali dispositivi.

Con questo, aiuta a prevenire che i tuoi account social vengano hackerati tramite e-mail, telefoni cellulari e/o computer. Seguendo questa pratica comune e non avendo troppe persone con accesso ai social, limita la tua vulnerabilità a essere hackerato da fonti esterne.

5. Installa il software antivirus

Per impedire a hacker e virus di accedere ai tuoi account installa un software antivirus sui computer dell'ufficio. Questa è una pratica comune per chiunque! Imposta questi programmi per scansionare automaticamente il tuo computer in modo da non doverti costantemente preoccupare di farlo da solo.

6. Limita l’accesso ai siti pericolosi

Un altro modo per proteggere i computer consiste nel bloccare l'accesso a determinati siti noti per la presenza di virus. Ciò potrebbe includere siti di streaming video imprecisi e siti di download di musica gratuiti.

In definitiva, spetta al te decidere quali siti devono essere bloccati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium