ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 27 maggio 2022, 07:00

Come scegliere un casco da bicicletta online?

Non obbligatorio ma fortemente consigliato, il casco da bicicletta fa parte dell'equipaggiamento di base del ciclista.

Come scegliere un casco da bicicletta online?

Non obbligatorio ma fortemente consigliato, il casco da bicicletta fa parte dell'equipaggiamento di base del ciclista. Alleato protettivo che segue il ciclista durante le sue uscite, deve essere comodo e adeguato al suo utilizzo. Ecco i nostri migliori consigli per scegliere il tuo casco da bici online, sia per il ciclismo urbano, che per le e-bike e le gite in bicicletta. L'acquisto di un casco da bicicletta online non è un'impresa da poco.

In effetti, Internet offre così tante offerte e marchi che è facile perdersi. La scelta di un buon casco da bici è importante. Ma come scegliere senza provarlo prima? Come puoi essere sicuro che il casco sia adatto alla tua testa? Quali sono gli standard di sicurezza da considerare? Il casco è della taglia giusta? Trovare il casco adatto alle tue esigenze su BIKE24 non è difficile! BIKE24 è una piattaforma online specializzata in ambito ciclistico. Creata nel 2002 con l'intento di soddisfare la vasta schiera di appassionati di ciclismo, oggi è l'azienda leader delle piattaforme di e-commerce del settore ciclistico e non solo, inoltre, conta oltre 800 marchi di prestigio del calibro di aziende come Specialized, Garmin, Santa Cruz, Assos e Castelli.

Come scegliere il casco giusto?

Prima di pensare quale casco scegliere, misura la circonferenza della tua testa. Prendi un metro flessibile e fallo girare intorno alla testa, passando al centro della fronte. Per rendere più facile questa manovra, chiedi a qualcuno di aiutarti. Se non hai un metro da sarta, prendi un laccio o una cordicella. Quindi utilizza un metro a nastro standard per misurare la lunghezza. Su BIKE24 non è difficile scegliere il casco giusto. Una volta stabilita la tua taglia, potrai selezionare direttamente i modelli online. Ci sono caschi da bicicletta per adulti, caschi per bambini e caschi per le diverse discipline, addirittura per lo skate. Ricordiamo che il casco da bicicletta non è obbligatorio per gli adulti secondo la legge italiana, ma è consigliato per evitare situazioni di pericolo.

Quale casco per quale uso?

Sia che tu vada in bicicletta occasionalmente o intensamente, il casco dovrà essere scelto in funzione della disciplina che pratichi.

Per mountain bike multiuso

I produttori offrono caschi esteticamente diversi a seconda della tua pratica. I modelli per bambini sono piuttosto multiuso. Per gli adulti si può optare per un casco da mountain bike ideale per la sua versatilità, spesso fornito con visiera removibile. Ha il vantaggio di coprire la maggior parte degli usi del ciclismo: urbano o trail, mountain bike e bici da strada. Questo ha un guscio che copre in modo particolare la parte posteriore della testa.

Per la strada

Il casco da strada è spesso più leggero perché offre più prese d'aria per una buona ventilazione della testa. Spesso è privo di visiera per offrire la massima aerodinamica.

Per la città

Stanno comparendo sempre più caschi urbani. Sebbene tutti i caschi offrano un minimo di protezione, questi sono generalmente rinforzati. Forniscono una maggiore protezione contro le intemperie e hanno meno aperture. Sono provvisti degli stessi elementi di regolazione degli altri caschi e possono anche essere dotati di una luce posteriore per essere visibili di notte.

Per pratica estrema

Il casco integrale è consigliato per il ciclismo estremo. È generalmente preferito dai praticanti di BMX, Downhill, mountain bike, Freeride e persino Enduro. Sono disponibili diverse taglie in modo che il casco si adatti al meglio alla tua testa, secondo lo stesso principio di un casco da motociclista.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium