ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 maggio 2022, 08:02

A Ventimiglia è nata la sesta DeCo: il fagiolo del Grammondo, la cerimonia l'11 giugno prossimo

Un prodotto coltivato da generazioni e grazie alle condizioni climatiche e terreni adatti ha generato una cultivar dalle caratteristiche organolettiche degne di nota.

A Ventimiglia è nata la sesta DeCo: il fagiolo del Grammondo, la cerimonia l'11 giugno prossimo

Un progetto proposto a quattro mani dal Circolo della Castagnola e dalla Confesercenti per valorizzare un prodotto della nostra terra e un sito ambientale di particolare pregio e fascino come il territorio del monte Grammondo.

Un prodotto coltivato da generazioni e grazie alle condizioni climatiche e terreni adatti ha generato una cultivar dalle caratteristiche organolettiche degne di nota. La sua preservazione è legata alla storia della famiglia Flavio Balestra di Villatella, la cui nonna Fina, durante la seconda guerra mondiale, prima di sfollare e pensando al futuro ritorno nascose le preziose sementi per poi riprendere la coltivazione al ritorno.

Al fine di un iter veloce e fermamente sostenuto dalla Amministrazione Comunale, ottenuto l'esame favorevole della commissione comunale per l'attribuzione delle De.Co, presieduta dall'assessore Simone Bertolucci e formata dai consiglieri Rea, Sismondini, il progetto è diventato realtà e ora entra nella cassaforte delle De.Co comunali e presto sarà nell'elenco regionale grazie all’interessamento del vicepresidente regionale nonché assessore all’agricoltura Alessandro Piana.

Come da tradizione, dopo ogni nascita è prevista la festa di battesimo, cerimonia che si terrà nel pomeriggio di sabato 11 giugno presso il Teatro di via Aprosio con padrini d'eccellenza i produttori del fagiolo e altri ospiti a sorpresa. Grande soddisfazione, Mauro Merlenghi, presidente del Circolo della Castagnola: “Un progetto che centra in pieno il compito delle Denominazioni Comunali essere volano e generatori di economia valorizzandolo sotto tutti gli aspetti: ambientale, turistico ed enogastronomico”.

"La promozione turistica di un territorio – conclude Scibilia di Confesercenti – non può piu prescindere dal connubio tra il gusto e il patrimonio culturale. Questa De.Co vuole valorizzare un sito naturalistico internazionale e un prodotto specifico della nostra terra che, malgrado viene coltivato già da prima della seconda guerra mondiale, non aveva avuto ancora un riconoscimento ufficiale ed una propria identità”.

Confesercenti grazie a questa nuova collaborazione con l'importante realtà locale del Circolo della Castagnola, intende costruire un progetto turistico di promozione delle sei De.Co unendo i profumi della tavola con quelli della terra, raccontando i colori di questo territorio in termini di percorsi naturalistici, di siti culturali e ambientali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium