ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 29 gennaio 2022, 07:00

Logopedista e Vocal Trainer: l'elemento chiave per la voce

Il logopedista è una figura sanitaria che opera, generalmente nell'ambito della comunicazione e linguaggio, occupandosi dell'educazione e della rieducazione dove vi sono presenti patologie che provocano disturbi della voce e del linguaggio, problemi di apprendimento e anche nella deglutizione; ma oggi il logopedista ricopre anche la figura di vocal trainer.

Logopedista e Vocal Trainer: l'elemento chiave per la voce

Il logopedista è una figura sanitaria che opera, generalmente nell'ambito della comunicazione e  linguaggio, occupandosi dell'educazione e della rieducazione dove vi sono presenti patologie che  provocano disturbi della voce e del linguaggio, problemi di apprendimento e anche nella  deglutizione; ma oggi il logopedista ricopre anche la figura di vocal trainer. 

 

Di cosa si occupa il vocal trainer? 

Attori, doppiatori, speaker, cantanti, ma anche insegnanti o dipendenti di call center...tutte quelle professioni dove la voce è lo strumento principale possono trovare un gran beneficio affidandosi  alla professionalità di un vocal trainer. 

Tradizionalmente e in modo errato, si pensa che queste figure professionali, avessero solo bisogno,  per migliorare la propria didattica vocale, di lezioni di canto o di dizione, quindi della classica  figura del Maestro di canto, ma in realtà il vocal trainer è un esperto di meccanica laringea e di  metodologie vocali, occupandosi del vocal training, ovvero allenamento vocale, del suo assistito. 

Tutte quelle persone che fanno largo uso della voce, come anche avvocati o politici, possono trarne  benefici, aumentando la resistenza della voce, riducendo la stanchezza vocale, costruendo nuovi  suoni e nell'insieme dando uno standar qualitativo alla voce, alto e performante. 

Purtroppo ancora oggi la figura di Vocal Trainer non è ben conosciuta e molti non conoscono la  differenza tra Vocal Coach e Vocal Trainer, proprio per questa mancanza di informazioni e per la  mancanza di istituzioni professionali dedite alla formazione di questa professione, nel settore sono  nate molte figure non qualificate, che possono provocare danni anziché benefici, quindi è  importante rivolgersi sempre a professionisti qualificati nel settore. 

Tra i professionali nel panorama italiano spicca Emanuele D'Onofrio, logopedista e vocal trainer di lunga e provata esperienza che si sta distinguendo dai vari colleghi, curando la voce di  numerosi persone dello spettacolo, tra cantanti, attori, VIP e personaggi televisi, tra queste  possiamo nominare Enzo Avitabile, Serena Autieri, Peppino di Capri, Eduardo de Crescenzo, Sal  Da Vinci, Raffaella Fico, Guendalina Tavassi, Fatima Trotta, così come altri attori della serie  televisiva di Gomorra. 

Biografia 

Emanuele D'Onofrio nasce a Benevento il 20/09/1988 studia e si laurea in logopedia presso  l’universita di Napoli Federico II con il massimo dei voti , consegue successivamente il master in  fisiopatologia e riabilitazione della voce diretto dal prof. Ugo Cesari, approfondisce  successivamente lo studio del pianoforte . 

Oggi Dottore logopedista, Emanuele D’Onofrio è esperto in fisiopatologia e riabilitazione della  voce cantata e recitata, lavora come logopedista Vocal Trainer in collaborazione col Foniatra Prof.  Ugo Cesari 

Emanuele D'Onofrio: 

Instagram: https://www.instagram.com/emanueledonofrio_logopedista

Facebook: https://www.facebook.com/emanuele.donofrio.14 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium