ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2022, 12:11

Sanremo: no ai dehors fissi in corso Mombello, l'Amministrazione conferma "Deve rimanere pedonale"

Secondo le disposizioni della Giunta, quindi, dovrà essere sempre garantito l’agevole passaggio e passeggio dei pedoni, nonché valorizzata la visuale dell’intera zona sull’asse nord-sud.

Sanremo: no ai dehors fissi in corso Mombello, l'Amministrazione conferma "Deve rimanere pedonale"

Corso Mombello, la via che unisce la parte alta del centro di Sanremo con il mare nella zona di Pian di Nave, dovrà rimanere ‘pedonale’. Lo ha deciso l’Amministrazione che, di fatto, con la delibera approvata va a vietare dehors permanenti sul marciapiede, pur particolarmente ‘allargato’ dopo l’operazione di restyling di alcuni fa.

La giunta, infatti, pur considerando l’effettiva ampiezza del marciapiede di Corso Mombello, ha evidenziato come la realizzazione di dehors a carattere permanente comporterebbe una restrizione considerevole dell’area riservata al passaggio pedonale, inficiando anche la percezione visiva dei luoghi, finalità prioritaria nel progetto di riqualificazione dell’asse di corso Mombello-Santa Tecla, il cosiddetto ‘Pigna-Mare’.

Proprio per questo corso Mombello viene considerata una via di grande pregio e il marciapiede debba essere equiparato ad ‘area pedonale’, rendendola fruibile al passaggio e valorizzandone la prospettiva al mare. Secondo le disposizioni della Giunta, quindi, dovrà essere sempre garantito l’agevole passaggio e passeggio dei pedoni, nonché valorizzata la visuale dell’intera zona sull’asse nord-sud.

Rimane ammessa la posa di dehors aperti di fronte alle facciate di pertinenza degli esercizi commerciali, con l’esclusiva occupazione del suolo mediante l’installazione di tavoli, sedie, fioriere, ombrelloni, tende poste a copertura degli stessi ed eventuali pedane (dove concesse), ma è vietata l’installazione di dehors ‘parzialmente chiusi e chiusi’ sia temporanei che permanenti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium