ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 gennaio 2022, 16:26

Sanremo: il Sindaco Biancheri risponde alla Fimi "L'Ariston è l'emblema della Canzone Italiana"

Il primo cittadino ha anche parlato della possibilità di una nave in rada a Sanremo durante il Festival e di un 'piano B' per la kermesse di febbraio. Lapidario sull'Ariston anche il patron Vacchino: "Parla la storia"

Sanremo: il Sindaco Biancheri risponde alla Fimi "L'Ariston è l'emblema della Canzone Italiana"

“In questi anni in cui ho ricoperto il ruolo di sindaco di Sanremo, in 7 edizioni il Festival è cresciuto molto rispetto al passato e ciò è avvenuto in un vero e proprio teatro, quale è il Teatro Ariston, emblema della canzone italiana”.

Risponde in questo modo il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, a Enzo Mazza della Fimi, che con un post sui social (QUI) aveva denigrato il teatro Ariston, sostenendo che “La Rai si ostina a fare il Festival in un cinema vecchio di 60 anni”.

“Ora – prosegue Biancheri - se vogliamo far riferimento alla situazione sanitaria che stiamo vivendo, è già stato valutato dagli organi competenti come il Teatro Ariston sia adatto ad ospitare la kermesse considerando anche che, ovviamente, verranno rispettate tutte le misure di sicurezza, grazie ad un lavoro di squadra fra gli enti, le istituzioni e le diverse parti coinvolte, così come già avvenuto lo scorso anno in condizioni ancora più difficili di quelle attuali. Se invece si vuole parlare di soluzioni alternative tout court, l’unica possibile è una nuova struttura, ovvero il Palafestival”.

Biancheri conferma di essere a conoscenza della volontà della Rai di trovare una nuova location e sono già avvenuti diversi sopralluoghi in città per individuare le zone più adeguate: “Il 2022 è l’anno in cui lavorare a questo importante progetto – termina Biancheri sul tema Ariston - confrontandosi con il Consiglio comunale perché, come ho già avuto modo dire più volte, il Festival e la città di Sanremo sono due realtà indissolubili”.

Anche l’Assessore al Turismo, Giuseppe Faraldi, ribadisce le qualità dell’Ariston: “Soprattutto se pensiamo al grande successo degli ultimi anni, forse la location passa in secondo piano. Mi sembrano affermazioni pretestuose e, per questo voglio sottolineare e ribadire che il Festival e la città di Sanremo sono un binomio indissolubile. Rispetto le critiche ma questa mi sembra un po’ pretestuosa”.

Sulle dichiarazioni di Mazza è intervenuto, molto rapidamente, anche il patron dell’Ariston, Walter Vacchino: “La storia parla da sola e il successo planetario dei Maneskin lo conferma. Pur rispettando tutte le opinioni, evidenzio come l’Ariston abbia contribuito al successo del Festival dal 1977”

Il primo cittadino matuziano ha anche parlato del progetto, che torna anche quest’anno, di una nave in rada di fronte a Sanremo, durante il Festival: “L’assessore al turismo Giuseppe Faraldi sta seguendo il progetto con Rai Pubblicità: ribadisco che l’Amministrazione comunale ha chiesto che la nave sia uno studio televisivo e non una struttura ricettiva galleggiante”.

Biancheri è anche intervenuto su possibili alternative alla data di febbraio del Festival e sulla richiesta di rinvio promossa ieri da Confcommercio: “Siamo in contatto con la Rai: si sta valutando la situazione, al momento non mi è stata comunicata alcuna intenzione di trovare soluzioni alternative”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium