Sono tante le frasi di cordoglio, come dimostrazione di vicinanza ed affetto a chi ha perso una persona cara. Ci sono parole specifiche per poter esprimere in maniera adeguata la vicinanza alla persona che in questo momento sta soffrendo e soprattutto, ci sono parole giuste anche in base al rapporto che si ha con questa persona. Bisogna comprendere come il lutto sia uno degli avvenimenti che maggiormente sconvolgono l’animo umano, soprattutto quando si tratta di una persona cara, dove diventa doveroso esprimere il proprio dolore, con parole adeguate, dolci e delicate. Di fondamentale importanza è quindi la delicatezza, per riuscire a comprendere al meglio il lutto che sta subendo la persona.
Le persone care sono considerate un pilastro della vita di ciascuno, un vero punto di riferimento nella vita di ogni individuo; la sua fine su questa terra induce a provare un dolore infinito, che rompe gli equilibri dell’intera famiglia, ma anche l’equilibrio interiore di ciascuno. Proprio per questo, i messaggi di lutto non si rivolgono solo alle persone strettamente legate a chi ormai non è più in vita. A volte le parole sembrano non bastare per riuscire ad esprimere la nostra vicinanza; tra l’altro però, ci sono anche parole gentili da poter adoperare in queste difficili circostanze.
Collocare insieme le parole adeguate per poter omaggiare un defunto di una persona cara, è una scelta spesso ardua, ma è un gesto di estrema educazione. Sono molteplici le frasi di condoglianze utilizzate in questi casi. Bisogna però, scegliere quella che maggiormente ci emoziona, modificandola poi, in base al proprio sentire. Spesso si va a sottolineare come in momenti così complicati, l’animo umano è complicato da gestire e quindi, non si può far altro che mostrare la propria vicinanza a chi in questo momento soffre per la perdita.
In altri casi invece, si fa comprendere a chi riceve il messaggio, come sia difficile esprimere il dolore per il lutto, facendo luce sul fatto che non ci sono parole giuste ed adeguate, poiché nulla potrà poi riempire il vuoto lasciato da un caro, ma è importante far sapere che ci sarà sempre una vicinanza calorosa ed in qualsiasi caso.
Nessuno fondamentalmente sa come sopperire con le parole in questi casi, ma lasciare delle parole dette con il cuore, è sempre piacevole e confortante per chi in quel momento soffre e non riesce ad elaborare subito il lutto. Incoraggiare chi si trova in una situazione così difficile è un altro passo utile per fare le sentite e giuste condoglianze. Quando si perde un familiare o una persona vicina, le parole adeguate sembrano non esserci. Bisogna però, esprimere il proprio sentire, in maniera partecipativa ed empatica.













