ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 gennaio 2022, 07:50

Taggia: 598 tamponi in un solo giorno al centro drive, cresce l'affluenza ma con le nuove regole sulla quarantena i numeri potrebbero calare

In questo frangente in provincia di Imperia vengono analizzati quotidianamente tra i 1200 e i 1500 tamponi. Oltre ai 598 tamponi di Taggia, oggi si registrano anche i 345 di Imperia e i 348 di Ventimiglia.

Taggia: 598 tamponi in un solo giorno al centro drive, cresce l'affluenza ma con le nuove regole sulla quarantena i numeri potrebbero calare

Si chiude con 598 tamponi il primo giorno del drive della ASL 1 presso il parcheggio della stazione ferroviaria di Taggia. Il servizio è stato trasferito da Bussana dove in questi giorni si era registrato qualche problema logistico, a causa dell'alta richiesta. 

C'è stato un aumento dei tamponi effettuati. Ieri, ad esempio, nell'ultimo giorno dal drive di Bussana sono passate 391 persone e martedì, uno dei giorni con maggiore affluenza, 434. Il nuovo drive di Taggia mette a disposizione lo stesso personale dell'azienda sanitaria e una superficie estesa adatta allo scopo, come si era già potuto vedere quando era stato attivato il servizio di vaccinazione. Rispetto a Bussana migliora anche la capacità di gestione delle numerose persone in coda. Prova ne sia che il traffico su Taggia non ha subito particolari rallentamenti o blocchi, per quanto sostenuto sulla zona, a pochi passi dall'area dei centri commerciali. 

In questo frangente in provincia di Imperia vengono analizzati quotidianamente tra i 1200 e i 1500 tamponi. Oltre ai 598 tamponi di Taggia, oggi si registrano anche i 345 di Imperia e i 348 di Ventimiglia. Un dato, quello totale, che oscilla in base all'utenza e si muove in linea con la recrudescenza del virus che sta interessando la nostra provincia.

I prossimi giorni per l'ASL 1 saranno di osservazione, a fronte delle festività ma soprattutto delle nuove regole introdotte dal Governo sulla gestione della quarantena (LINK). Una delle novità principali riguarda l'accettazione anche del test antigienico rapido per mettere fine all'isolamento e non esclusivamente dei molecolari. Questo aspetto potrebbe portare a una decompressione del meccanismo dei tamponi considerando che questi test si trovano in farmacia o vengono effettuati nei centri autorizzati.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium