ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 26 ottobre 2021, 07:00

Gli innegabili vantaggi della pergola bioclimatica per le strutture ricettive

Tanti sono i suoi vantaggi: con le sue lamelle orientabili si regola l’incidenza dei raggi solari mentre il sistema di drenaggio impedisce l’infiltrazione dell’acqua piovana. Ecco una pratica guida per scegliere al meglio

Gli innegabili vantaggi della pergola bioclimatica per le strutture ricettive

Utilizzata spesso in abitazioni private, la pergola bioclimatica è in realtà una risorsa preziosa per ambienti legati a diversi ambiti lavorativi, in particolare alberghi e ristoranti.Può essere impiegata in ogni periodo dell’anno.Con le sue lamelle orientabili infatti si può regolare l’incidenza dei raggi solari, mentre il sistema di drenaggio impedisce l’infiltrazione dell’acqua piovana. Inoltre si può creare un flusso d’aria per preservare la freschezza dell’ambiente, creando per i propri clienti un luogo caldo, intimo e confortevole.

La pergola bioclimatica progettata da RGM Italia (azienda che arreda gli ambienti esterni di abitazioni, locali e spazi polifunzionali con stile e praticità)è installabile in ogni tipo di ambiente esterno, che si tratti di un giardino, della piscina di un hotel o della terrazza di un ristorante. Il suo obiettivo primario è proprio controllare l’apporto di luce, ottimizzando l’uso di ombreggiatura e soleggiamento. 

Grazie ai teloni scorrevoli e alle lamelle orientabili, si può regolare l’apertura, ottenendo un passaggio di luce e aria ottimale. RGM presenta una soluzione eco-friendly che modera i consumi di energia, a tutto vantaggio dell’ambiente. 

Pergola vs. tettoia: più flessibilità per interpretare le richieste del cliente

Pergola e tettoia sono segnate da profonde differenze. Sorvolando il dover sottostare a norme specifiche circa il suo utilizzo, senza contare il possesso dell’autorizzazione degli enti competenti, la tettoia crea zone d’ombra fisse. Con una pergola è tutto molto più flessibile. Grazie al tetto scorrevole e alle lamelle in alluminio (orientabili), si può regolare lo spazio in base alle esigenze dei clienti. 

Le tettoie, inoltre, possono richiedere l’installazione (costosa) di sistemi come ventilatori a soffitto per disperdere l’umidità, soprattutto durante l’estate. Con le tettoie il cliente deve adattarsi allo spazio. Grazie alle pergole, invece, è lo spazio ad adattarsi al cliente. 

Le sue lamelle sono comandabili a distanza, ed essendo modulari, si potrà scegliere la configurazione che meglio di tutte si conformerà con l’architettura dell’edificio. Il tutto senza il bisogno delle chiusure laterali. Tra le opzioni da non sottovalutare incontriamo inoltre le pergole chiuse

L’efficacia delle pergole per l’area solarium 
La pergola bioclimaticasi rivela utile anche per rendere più funzionale una zona solarium, specie se quest’ultima è collocata su di una terrazza. In questo caso si possono impiegare le pergole addossate come alternativa ai sistemi autoportanti.

Il telo scorrevole fornirà le migliori condizioni di luce e ombra in base alle necessità. Il telo della pergola RGM è composto in PVC per garantire il massimo comfort. Si può altrimenti optare per una pergola autoportante. Oltre a essere collocabile in ogni tipo di spazio, si adatta sia ai giardini che alle terrazze.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium