/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2021, 09:02

La ricetta antispreco de I Deplasticati si tinge d'autunno: oggi prepariamo il pane alla zucca

Ricetta semplice che perfettamente si sposa con l'atmosfera autunnale

La ricetta antispreco de I Deplasticati si tinge d'autunno: oggi prepariamo il pane alla zucca

L’autunno nel tempo è diventata una delle mie stagioni preferite: i colori, le castagne, i cachi, le coperte sul divano, le tisane, la zucca. 
Come si può non amarlo? Per me la protagonista assoluta è la zucca, ma c’è chi l’apprezza solo per una vellutata e basta! Non vuole più vederla se non con denti affilati, bocca larga e occhi cattivi e, diciamolo pure, con una zucca mangi vellutate fino a Natale.
Quindi, per non farci odiare, meglio trasformare la zucca non in carrozza ma in una profumata e gustosa pagnotta. Per la mia rubrica #nosprechi vi propongo il pane alla zucca facile da fare ma con tempi un po’ lunghi, quindi vi consiglio di sintonizzarvi sulla vostra radio preferita e di rilassarvi in cucina.

Ingredienti
400g di farina 00
300g di zucca
acqua a temperatura ambiente se serve
sale
1 cucchiaio di curcuma
lievito secco
2 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento 
In una ciotola versate la farina e il lievito secco, mescolate e aggiungete la zucca, l’olio e la curcuma. Impastate e se serve aggiungete dell’acqua, quando il composto sarà omogeneo aggiungete il sale e continuate a impastare fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
Coprite con della velina e lasciate lievitare in forno con la luce accesa per tre ore. Passato il tempo impastate di nuovo per qualche minuto e riponete il composto su una teglia con carta forno e lasciate lievitare per un’altra ora. Con un coltello praticate dei tagli sulla superficie dell’impasto per dare la forma della zucca, inumidite  il pane con l’acqua e distribuite all’interno dei tagli i semi di zucca o di sesamo. E via in forno statico a 200° insieme a una teglia con dell’acqua per 30/40 minuti, dipende dal vostro forno. Appena sfornato, il pane, porta l’autunno in casa.
Ci sono tante ricette che si possono fare con la zucca e personalmente adoro sperimentare questo ingrediente in ricette salate ma si presta molto bene per quelle dolci. Quindi sbizzarriamoci in cucina e rilassiamoci con della buona musica mentre siamo ai fornelli. Queste sono le giornate che adoro.

Instagram @nosprechi_

I Deplasticati

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium