ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 luglio 2021, 14:09

Bordighera: sabato prossimo al Museo Bicknell, presentazione del volume ‘Frontiera Judaica’

Ultimi posti disponibili per partecipare all’incontro con gli autori Alessandro Carassale e Claudio Littardi

Bordighera: sabato prossimo al Museo Bicknell, presentazione del volume ‘Frontiera Judaica’

Ultimi posti disponibili per partecipare all’incontro con gli autori nel giardino del Museo Bicknell che si terrà nella splendida cornice del giardino del Museo Bicknell Sabato 3 luglio alle ore 16.00.

Alessandro Carassale e Claudio Littardi presenteranno il libro Frontiera Judaica. Gli ebrei nello spazio ligure-provenzale dal Medioevo alla Shoah, del quale sono autori e curatori, un testo collettivo che ospita ricerche specialistiche e approcci differenti nell’affrontare il tema dell’inclusione di elementi ebraici al di qua e al di là delle Alpi Marittime. Nello scorrere le pagine del volume, dalle riflessioni circa i primi segni di gruppi organizzati giudaici durante l’età di mezzo, si passa alla definizione della loro strutturazione sulla costa ligure e provenzale in epoca moderna, in cui si innesta l’interesse verso l’albero del cedro e le foglie di palma utilizzate dalle comunità israelitiche in occasione della festa autunnale dei tabernacoli.

Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione contattando il Museo Bicknell tramite e-mail bicknell@istitutostudiliguri.191.it o telefonando al numero 0184 263601 nei giorni di apertura del museo.

(in basso la locandina)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium