ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 giugno 2021, 20:03

Sanremo: ieri a Villa Magnolie tempo di saluti per il Liceo Cassini, se ne vanno ben sei professori

Il presidente, l’avvocato Carlo Ruffoni, in quanto padre di una giovanissima ma ormai ex ‘cassiniana’ appena diplomata, cede il testimone al successore che verrà eletto all’inizio del prossimo anno scolastico e per questo ha salutato genitori, alunni e docenti che con lui hanno collaborato.

Sanremo: ieri a Villa Magnolie tempo di saluti per il Liceo Cassini, se ne vanno ben sei professori

Nell’aula magna di Villa Magnolie, sede distaccata del Liceo Cassini di Sanremo, ieri è stato tempo di saluti. Un anno scolastico intenso, dominato da molte incertezze e mille paure si è concluso  formalmente con l’ultima riunione annuale del Consiglio di Istituto.

Il presidente, l’avvocato Carlo Ruffoni, in quanto padre di una giovanissima ma ormai ex ‘cassiniana’ appena diplomata, cede il testimone al successore che verrà eletto all’inizio del prossimo anno scolastico e per questo ha salutato genitori, alunni e docenti che con lui hanno collaborato. Ma non è l’unico arrivederci: il Dirigente scolastico e con lui l’intero consiglio abbraccia virtualmente i docenti che dal primo giorno di settembre sono saranno più formalmente attivi al Cassini. Ben sei colleghi sono pronti per la pensione, traguardo importante, un po’ desiderato e un po’ temuto e al liceo mancheranno moltissimo.

Lasciano la cattedra sei grandi insegnanti, sei storici docenti del Cassini, che hanno contribuito a renderlo grande e famoso. Il  dirigente li nomina uno per uno e tutti noi pensiamo quanto velocemente siano passati gli anni, quanti collegi dei docenti, quanti consigli di classe, quante riunioni di dipartimento e no, non sarà più lo stesso. Il professor Cima va in pensione e chi lo sostituirà nei suoi interventi alla viareggina nel collegio dei docenti? Abbiamo appena letto il suo romanzo ‘Scusa se parlo di Maria’, ce lo ha raccontato in un bell’incontro a villa Magnolie e se ne va? Proprio così e noi lo salutiamo con un ‘Grazie! Carissimo collega e regalaci presto un altro bel romanzo’.

E’ poi il turno del  saluto al mitico prof. di Scienze, Sergio Castellino, che con il suo umorismo molto british ha allietato infiniti consigli di classe e fatto sorridere generazioni di studenti tra una interrogazione e l’altra. Ma poi si passa al Latino: già come sarà il Latino senza la professoressa Palanca? Per più di tre decenni Nadia Palanca ha accompagnato con passione, unita a intelligente  severità, gli studenti lungo la strada della grammatica latina, stimolando in loro quella logica e quella chiarezza di ragionamento di cui di serviranno per tutta la vita.

Per i colleghi è stata una sincera compagna di viaggio, stimata ed apprezzata, che non sarà dimenticata né facilmente sostituita. Ma il dipartimento di Lettere perde anche un’altra collega, la professoressa Marzia Galaverni, che ha rappresentato un solido punto di riferimento per l’Istituto. Ma l’elenco continua: anche il professor Stefano Rossi lascia . Quando i colleghi lo hanno  saputo non volevano credere, perché lui, come dire, è il Cassini. Stefano non è solo uno straordinario docente, un generosissimo collega, ma è una pietra miliare insostituibile.

Poi la professoressa Giovanna Turco, una vita al Cassini e per il Cassini, in ogni situazione e per tutti sempre disponibile e attiva, pronta a vivere nuove avventure con entusiasmo ed energia. Infatti la sua nuova avventura è l’associazione amici del Cassini, che, benché nata da poco, sotto la sua guida ha già riscosso molto credito e successo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium