ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 11 maggio 2021, 16:44

Coronavirus: vaccinazione anti Covid-19 per i non registrati nel sistema sanitario regionale della Liguria

Le richieste inviate via mail dovranno riportare le seguenti indicazioni: nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, telefono cellulare di contatto.

Coronavirus: vaccinazione anti Covid-19 per i non registrati nel sistema sanitario regionale della Liguria

Alisa ha raccomandato alle Asl di prevedere un percorso ad hoc per l'identificazione e la prenotazione della vaccinazione anti covid-19 delle persone non registrate nel Sistema sanitario della Liguria, insieme a numero telefonico dedicato alle informazioni per l'utente.

Per Asl 1 quattro le categorie interessate dal provvedimento:
- soggetti residenti fuori regione non registrati nel SSR: gli utenti dovranno procedere all’iscrizione temporanea all’anagrafe sanitaria regionale per motivi di lavoro, di studio o di salute come da normativa vigente. In caso di soggetti appartenenti alla Categoria 1 gli stessi potranno presentare un certificato da parte del MMG/PLS della propria Regione di residenza che attesti lo stato di appartenenza a tale Categoria. I Pazienti della Categoria 1 potranno contattare direttamente la ASL attraverso la mail: prenotazione.vaccini@asl1.liguria.it o ai seguenti numeri di telefono:
Distretto di Imperia: tel. 0183 537 529 - dalle 14 alle 16
Distretto di Sanremo: tel 0184 536 796 dalle 10 alle 12
Distretto di Ventimiglia: tel 0184 534 833 martedì e giovedì dalle 11 alle 12

Gli utenti che non rientrano nella Categoria 1, una volta registratisi in anagrafe (attraverso l'iscrizione temporanea per non residenti) potranno procedere alla prenotazione seguendo le indicazioni previste per fasce d’età:
- funzionario della Commissione Europea, soggetti AIRE; gli utenti dovranno inviare alla mail sopracitata documentazione attestante il proprio status e verranno contattati telefonicamente secondo le priorità di appartenenza alle categorie del Piano Vaccinale Nazionale. Per i soggetti AIRE possono essere presi in carico gli utenti in cui l'ultima residenza in Italia risulti presso la nostra provincia;
- soggetti in possesso di tessera ENI o STP: gli utenti stranieri presenti sul territorio regionale e che siano in possesso di tessera ENI o STP potranno richiedere la vaccinazione secondo i criteri di priorità e le modalità di prenotazione (numero di telefono o indirizzo mail);
- cittadini Europei con tessera TEAM o Stranieri soggiornanti in Italia: i cittadini europei o stranieri soggiornanti temporaneamente in Italia potranno richiedere la vaccinazione secondo i criteri di priorità e le modalità di prenotazione (numero di telefono o indirizzo mail).

Le richieste inviate via mail dovranno riportare le seguenti indicazioni: nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, telefono cellulare di contatto.

I Distretti provvederanno a compilare una lista idonea per attivare le sedute di vaccinazione resesi necessaria a seguito delle richieste pervenute e suddivise per tipologia di vaccino organizzando nell’ambito dei siti vaccinali le giornate dedicate allo svolgimento di tale attività in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione.

Per gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio, il personale delle Istituzioni europee o i soggetti AIRE, appartenenti alla Categoria 1 (elevata fragilità, disabili gravi, caregiver o familiari conviventi, come da documento "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19" del 10 Marzo 2021), ogni Asl ha previsto un percorso organizzativo di identificazione del soggetto che certifichi lo stato di appartenenza alla Categoria 1.

Per i residenti fuori regione, appartenenti alla Categoria 1, l'identificazione dovrà avvenire con un certificato da parte dell'Medico di medicina generale della regione di residenza che ne attesti l'appartenenza a quella categoria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium