Elezioni comune di Diano Marina

 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2021, 11:00

Masterclass di fortepiano e di musica da camera

Le masterclass si suddivideranno in due precisi incontri: dal 21 al 25 giugno e dal 21 al 25 settembre 2021.

Masterclass di fortepiano e di musica da camera

Presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, sede del Centro Studi e Ricerche delle Tastiere Storiche e della Collezione Laura Alvini, si svolgeranno due sessioni di approfondimento del repertorio per fortepiano dedicate alle figure di Muzio Clementi e di Ludwig van Beethoven.

Rivolte ai giovani tastieristi storici e ai pianisti che vogliono avvicinarsi alla prassi esecutiva pianistica storicamente informata, le masterclass si suddivideranno in due precisi incontri: dal 21 al 25 giugno e dal 21 al 25 settembre 2021.

Il primo incontro sarà dedicato al repertorio sonatistico di Muzio Clementi e vedrà come docente il Maestro Costantino Mastroprimiano, fortepianista e didatta. 

Il secondo incontro verterà sul repertorio pianistico di Ludwig van Beethoven e sulle composizioni cameristiche di Haydn, Mozart e Beethoven. A condurre la masterclass ci saranno, insieme a Costantino Mastroprimiano, il Maestro Mario Aschauer, tastierista, curatore presso la Bärenreiter di edizioni dedicate a Mozart, Beethoven e Schubert, e il Maestro Roberto Gini, una delle figure principali della esecuzione storicamente informata in Europa.

La Collezione Laura Alvini, acquisita nel mese di novembre 2020 dal Conservatorio di Parma, è costituita da cinque tastiere storiche datate in un periodo comprensivo dal 1500 al 1800 ed è ospitata all’interno dell’ex Monastero dell’Annunziata di Saluzzo, sede della Scuola APM.

https://www.scuolaapm.it/tipologia_alto_perfezionamento/masterclass/


C.S. masterclass culturale

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium