ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 marzo 2021, 05:31

Novità apprezzate (e altre meno) sul Festival di Sanremo

Quello che stiamo per vivere sarà il primo (e speriamo anche l’ultimo!) Festival di Sanremo in tempo di Covid-19

Novità apprezzate (e altre meno) sul Festival di Sanremo

Quello che stiamo per vivere sarà il primo (e speriamo anche l’ultimo!) Festival di Sanremo in tempo di Covid-19. Se il vero spettacolo della musica italiana ce lo godremo dal 2 al 6 marzo, gli amanti del gossip e gli irriducibili “retroscenisti” dello spettacolo hanno assistito a una serie di slanci ottimistici, seguiti da inevitabili battute d’arresto: il festival si fa o non si fa, il pubblico ci sarà oppure no, i premi verranno portati a mano oppure consegnati ai vincitori tramite corrieri che fanno consegne nazionali, direttamente dalla sede Rai di Roma?

Battute scherzose a parte, mai come quest’anno il tempio della canzone italiana ha fatto parlare di sé con questa intensità, non tanto per le indiscrezioni sui cantanti (rimpiangiamo i tempi in cui il vero dilemma nazionale era su chi avesse ragione nel litigio tra Bugo e Morgan, prima che le cronache iniziassero a parlare di coronavirus!) ma sull’opportunità o meno di trasmettere il festival.

A inizio anno si era perfino parlato di imbarcare il pubblico su una nave e isolarlo dal resto del mondo, per avere poi una platea del teatro Ariston gremita e assolutamente “Covid-free”.

I principali cambiamenti di Sanremo 2021

La grande novità, di cui tra l’altro si sarebbe fatto volentieri a meno, è appunto la totale assenza di pubblico in teatro, il vero valore aggiunto della kermesse canora e in grado di accendere le serate sanremesi. Niente fischi per una votazione contestata, quindi, né standing ovation per un ospite d’eccezione o un’esibizione da brividi.

L’esigenza di ridurre al minimo i contatti tra persone si nota nelle ormai leggendarie passerelle che i cantanti solitamente fanno per incontrare i loro fan. Se i selfie non sono comunque spariti, certamente si contano sulle dita di una mano e con le immancabili mascherine che lasciano trapelare un dubbio: Ermal Meta, Bugo e Francesco Renga saranno veramente loro oppure avranno lasciato il faticoso compito degli scatti a dei sosia?

Del resto, uno dei momenti più temuti nell’ottica del Covid-19 è proprio l’arrivo dei cantanti a Sanremo, che potrebbe spingere i fan a infrangere le regole anti assembramento. Non a caso le autorità locali hanno preventivamente ridotto gli spostamenti nella zona di Sanremo e dintorni.

Come ha più volte scherzosamente detto Amadeus, il primo gravoso compito della preparazione di Sanremo 2021 è quello di imparare a memoria un pesante e dettagliato manuale relativo alle norme anti Covid-19. Così, tra un test rapido e l’altro (per la non gioia di Amadeus e del suo lungo naso “invaso” dai tamponi nasali), più che ripassare il copione delle serate sanremesi i conduttori trascorrono quasi tutto il tempo a imparare a memoria le norme anti contagio da applicare all’arrivo di un super ospite, dopo l’esibizione di un artista e per la consegna dei fiori. Simboli, questi ultimi, della kermesse sanremese e che verranno consegnati tramite un asettico carrello.

Insomma, l’attesa cresce e la febbre sanremese si percepisce già. Speriamo soltanto che il Covid-19 non rovini questo irrinunciabile rito per molti italiani: emozionarsi davanti alla televisione, nelle serate dell’ultimo scorcio invernale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium