/ Sanità

Sanità | 09 febbraio 2021, 20:08

Covid: in provincia di Imperia incidenza doppia rispetto al resto della Liguria

"Le prossime ore ci diranno se siamo di fronte ad una escalation o ad progressivo raffreddamento che potrà confortarci” - ha commentato il presidente di regione Liguria, Giovanni Toti.

Giovanni Toti

Giovanni Toti

"Dai dati di oggi emerge un’incidenza doppia rispetto a resto della Liguria, ma la pressione sugli ospedali è lievemente diminuita. Le prossime ore ci diranno se siamo di fronte ad una escalation o ad progressivo raffreddamento che potrà confortarci”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, commenta i dati sulla presenza del Covid in provincia di Imperia. Notizia di oggi la possibilità che si valuti l'istituzione di una zona rossa da Sanremo a Ventimiglia, i luoghi maggiormente colpiti dal virus. “Sul territorio dell’estremo ponente ligure si conferma una maggiore pressione del Covid-19" - rimarca Toti. Il Governatore, attraverso una nota, nel pomeriggio aveva precisato che la decisione sulle nuove misure restrittive potrebbe anche riguardare una zona arancione o eventuali restrizioni legate agli spostamenti. 

Oggi sono 90 i nuovi positivi nella provincia di Imperia, è il dato più alto in assoluto su scala regionale (Questo il quadro dettagliato sulla diffusione del Covid - LINK). "Sappiamo il motivo, che è la contiguità con la frontiera francese e con il dipartimento della Provenza e Costa Azzurra fino a Montecarlo, che è il territorio francese a maggiore incidenza del virus e dove lavorano molti nostri concittadini frontalieri. Stiamo valutando una serie di possibili misure che possano raffreddare la presenza del virus: vedremo se e quali assumere nelle prossime ore, d’intesa con Alisa, Asl1 e ovviamente sentiti i sindaci interessati" - ha concluso Toti. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium