ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2020, 17:25

Ieri la prima riunione: approntato un tavolo di confronto permanente tra i Comuni della provincia e Fipe Confcommerio

E’ scattato oggi con l’obiettivo di studiare e varare insieme tutte le iniziative utili a fronteggiare la grave crisi economica provocata dal Coronavirus e programmare il rilancio per il prossimo futuro.

Ieri la prima riunione: approntato un tavolo di confronto permanente tra i Comuni della provincia e Fipe Confcommerio

Un tavolo di confronto permanente tra i Comuni della nostra provincia e i rappresentanti della Fipe Confcommercio, la federazione dei pubblici esercizi.

E’ scattato oggi con l’obiettivo di studiare e varare insieme tutte le iniziative utili a fronteggiare la grave crisi economica provocata dal Coronavirus e programmare il rilancio per il prossimo futuro. Si tratta dello straordinario risultato raggiunto ieri, al termine di una affollata video conferenza che ha visto collegati via web i più importanti sindaci e amministratori della nostra costa e dell’entroterra insieme al direttivo provinciale di Fipe guidato da Enrico Calvi, con l’importante partecipazione del direttore nazionale dell’associazione, Roberto Calugi.

Hanno partecipato alla riunione Sindaci e Assessori di vari comuni costieri (Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, Imperia, Santo Stefano al mare, Riva Ligure, Taggia, Sanremo, Ospedaletti, Vallecrosia) e dell’entroterra (Pieve di Teco, Badalucco, Dolceacqua). E’ stato concordato da tutti sulla necessità di intervenire a favore del comparto di bar, ristoranti, spiagge e locali di intrattenimento, quello più colpito dalla crisi. È stato assicurato l’impegno dei Comuni ma è emersa anche una pressante richiesta allo Stato per le esigenze di liquidità e di regole certe e condivise per la ripartenza.

Al tavolo concertativo saranno studiate e uniformate riduzioni o cancellazioni, nelle forme più ampie possibili, delle imposte locali, dalla Tari alla Tosap, dall’Imu alla concessione gratuita di spazi pubblici per i dehor. Alcuni provvedimenti sono già stati adottati, si tratta ora se possibile di migliorarli ancora e di uniformarli.

Ma centrale nel confronto, così come già emerso ieri, sarà anche la proposta di una programmazione e promozione condivisa tra tutto il territorio per non disperdere risorse e incidere in maniera forte nel rilancio del turismo provinciale, settore fondamentale per la nostra economia. Per Fipe, oltre al presidente Calvi, hanno partecipato i consiglieri Andrea Di Baldassarre, Roberto Berio, Tommy Osella (presidente SILB, Locali da Ballo), David Alessandro e Fabio Viale (Presidente SIB, Stabilimenti balneari).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium