ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 aprile 2020, 11:17

Eventuale posticipo delle elezioni regionali, l'esponente dei socialisti riformisti Roberto Pisani: "Non escluderei la nomina di un commissario straordinario"

"E’ materia del Governo e Parlamento Italiano affrontare questa problematica; la mia impressione è che non vada esclusa la possibilità di nomina di un Commissario Regionale Straordinario"

Eventuale posticipo delle elezioni regionali, l'esponente dei socialisti riformisti Roberto Pisani: "Non escluderei la nomina di un commissario straordinario"

L’esponente dei socialisti riformisti Roberto Pisani affronta la tematica relativa alle elezioni regionali che quasi certamente saranno posticipate al prossimo autunno, e chiede di non escludere la possibilità di nomina di un commissario regionale straordinario.

“In premessa – scrive - rimane totalmente implicito che il comunicato qui trasmesso è di secondaria rilevanza rispetto a quelli inerenti la salute pubblica che sono fonte attuale di grave angoscia e sconforto in Italia e nel Mondo.

I Consigli Regionali in Italia rimangono in carica per cinque anni dalla data della loro elezione con una eventuale proroga del giorno delle votazioni fino alla prima domenica successiva i due mesi seguenti i cinque anni. Le sei Regioni Italiane (Liguria compresa) che sono andate al voto il 31 Maggio del 2015 avrebbero quindi come ultima data in prorogatio per tornare al voto domenica 2 Agosto 2020.

Rimane evidente che i motivi di forza maggiore attuali potrebbero tristemente non consentire le consultazioni popolari entro tali termini.

E’ materia del Governo e Parlamento Italiano affrontare questa problematica; la mia impressione è che non vada esclusa, nelle sei Regioni coinvolte in questa tornata elettorale, la possibilità di nomina da parte della Presidenza della Repubblica e del Ministero dell’Interno, di un Commissario Regionale Straordinario a eventualmente gestire il successivo periodo nelle Regioni a scadenza di mandato elettorale, in ovvia collaborazione con il Consiglio Regionale uscente, che potrebbe rimanere in carica quindi fino all’insediamento del nuovo e successivo Consiglio.

L’auspicio di Tutti rimane comunque ‘andrà tutto bene’ e che entro il 2 Agosto 2020 si possa tornare alla normalità ed anche alle consultazioni di voto popolare e democratico”.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium