ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 aprile 2020, 18:05

Amaie Energia deve ricorrere alla cassa integrazione per la contrazione dei ricavi: domani riunione con i sindacati

Una trentina di operatori sono già a risposo perchè considerati 'deboli', secondo le disposizioni del Ministero. Obiettivo dell'azienda è salvaguardare i posti di lavoro sfruttando gli ammortizzatori sociali

Amaie Energia deve ricorrere alla cassa integrazione per la contrazione dei ricavi: domani riunione con i sindacati

Verranno quasi certamente messi in cassa integrazione alcuni dipendenti di Amaie Energia mentre altri, considerati ‘deboli’ e quindi a rischio, resteranno a riposo in attesa della fine dell’emergenza Coronavirus.

Sono queste le possibili strategie dell’azienda che gestisce il servizio di spazzamento e di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Sanremo ed in altre città della provincia, in seguito alle problematiche dettate dalle disposizioni del Ministero. Da circa una settimana la direzione di Amaie Energia sta parlando del problema con i sindacati che vorrebbero evitare il ricorso alla cassa integrazione.

Ma, in questo momento, i servizi dell’azienda per i comuni sono ridotti ed i clienti, ovviamente, chiedono anche una riduzione dei canoni. I centri di raccolta sono chiusi, non vengono più ritirati i rifiuti delle attività che sono chiuse e sono anche ridotte le zone di spazzamento, in virtù delle indicazioni del Ministero per evitare i rischi di contagio. Al momento non si conoscono ancora i numeri delle casse integrazioni e domani è prevista una riunione con i sindacati.

Sicuramente servono contromisure importanti perché alcuni clienti hanno chiesto delle riduzioni dei canoni e molti dipendenti restano a casa, per proteggerli dai contagi, secondo le disposizioni del Ministero. L’obiettivo dell’azienda è comunque la salvaguardia dei lavoratori e la cassa integrazione consentirebbe di tenere in piedi i posti, in funzione della contrazione dei corrispettivi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium