ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 11 aprile 2020, 10:26

La fattoria di Roncolina: arriva la sorpresa di Pasqua di Coldiretti Donna Impresa Liguria

Tutti a casa per l’emergenza sanitaria si torna a giocare con i giochi del passato facendosi aiutare dalla tecnologia moderna

La fattoria di Roncolina: arriva la sorpresa di Pasqua di Coldiretti Donna Impresa Liguria

Non solo uova di cioccolato quest’anno rallegreranno una Pasqua fuori dal comune, con gli italiani che festeggeranno a casa attendendo la fine dell’emergenza sanitaria, ma per i più piccoli ci sarà una bella sorpresa a portata di click: arriva “La Fattoria di Roncolina” il gioco didattico interattivo realizzato dalle agricoltrici liguri che sarà distribuito gratuitamente online a partire proprio dalla domenica di Pasqua.

È quanto annuncia Coldiretti Liguria, nel sottolineare l’iniziativa messa in campo dalle imprenditrici locali a sostegno delle mamme e dei bambini, che in questa fase di chiusura totale sono coloro che risentono di più dell’isolamento, del fatto di non poter vedere i propri nonni, amici e compagni di scuola. Attraverso un semplice gioco stampabile, dove sarà mostrata l’agricoltura e la pesca ligure, i bambini (3-6 anni) potranno imparare, casella dopo casella, tutte le peculiarità del mondo agricolo locale e della pesca, grazie all’ausilio inoltre di schede illustrative e video realizzati presso le aziende dove, in maniera semplice e diretta le imprenditrici mostreranno le attività quotidiane, dall’allevamento alla semina fino alle ricette contadine, chiamando in azione proprio i bambini che potranno cimentarsi a loro volta e vivere la vera fattoria italiana comodamente tra le mura domestiche.

“Abbiamo studiato questo gioco didattico dedicato ai più piccoli  – afferma la Responsabile Regionale Donne Impresa Liguria Cristina Adelmi - per mostrare loro che ad attenderli fuori, una volta passata l’emergenza, ci sono la nostra campagna e il nostro mare. Riteniamo sia un metodo divertente per portare all’interno delle case le nostre fattorie didattiche, far trascorrere le giornate ai bambini in modo attivo e tenerli impegnati a conoscere sempre di più l’importanza della nostra agricoltura. Perché un giorno diventino consumatori consapevoli è fondamentale che imparino fin da piccoli da dove vengono gli alimenti che ogni giorno trovano nel piatto e conoscano gli animali della nostra fattoria. Invitiamo tutti i bambini a venire a conoscere dal vivo gli animali, i pesci e le colture liguri una volta passata l’emergenza”.

“Il sostegno che le nostre imprenditrici stanno cercando di dare alla società, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, - affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - mostra l’importanza che il nostro settore ha non esclusivamente nell’approvvigionamento alimentare: a volte, presi dall’eccezionalità degli eventi, si rischia di tralasciare alcuni dettagli importanti come la necessità di dare una parvenza di normalità soprattutto con i più piccoli. Questo è lo scopo pedagogico dell’iniziativa. Ma le nostre imprenditrici portano avanti non soltanto nella creazione di vere e proprie attività sociali azioni importanti, ma anche dal punto di vista imprenditoriale, continuando a dimostrare una grande capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi. Ora non ci resta che invitare tutti a giocare e l’invito a raggiungere le imprese del territorio ad emergenza finita".

Potrai trovare la “Fattoria di Roncolina” a partire dal 12 aprile sul sito di Coldiretti Liguria e sulle Pagine Facebook delle Federazioni Provinciali (segui l’Hashtag #lafattoriadironcolina).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium