ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 gennaio 2020, 18:14

SanremoNews porta il giornalismo sui banchi: al via a Bordighera il progetto ‘NewScuola’ con i ragazzi della Primaria di via Pelloux

I giovani giornalisti hanno imparato le prime tecniche e produrranno poi le loro notizie

L'incontro con i ragazzi di via Pelloux

L'incontro con i ragazzi di via Pelloux

SanremoNews crede nel futuro dell’informazione e vede crescere le nuove generazioni di giornalisti già sui banchi di scuola. Con questo spirito ha preso il via oggi il progetto ‘NewScuola’ con i ragazzi della quinta Primaria di via Pelloux.

Il primo appuntamento è stato utile per apprendere le tecniche base del giornalismo con l’analisi delle principali differenze tra i vari canali di informazione (giornale cartaceo, web o telegiornale) e un approfondimento sulle tecniche del mestiere. I ragazzi hanno partecipato attivamente ascoltando prima l’intervento del nostro giornalista Pietro Zampedroni, per poi sommergerlo letteralmente di domande sul lavoro del giornalista e la vita di redazione. Il primo compito? Osservare un tg, leggere i giornali e imparare la prima divisione tra le diverse tipologie di notizie e lo spazio che occupano sui vari media.

Il progetto ‘NewScuola’ è solo agli inizi. Proseguirà attivamente nelle prossime settimane per poi culminare con la realizzazione di un vero e proprio telegiornale interamente prodotto dai ragazzi della Primaria di via Pelloux.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium