ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 novembre 2019, 09:18

Ventimiglia: giornata formativa al Museo Bicknell di Bordighera per gli studenti degli Istituti Fermi e Polo

Gli studenti accompagnati dai docenti di Discipline Economico-Giuridiche, hanno assistito ad un interessante convegno sul tema del turismo transfrontaliero nella Riviera franco-italiana.

Ventimiglia: giornata formativa al Museo Bicknell di Bordighera per gli studenti degli Istituti Fermi e Polo

Giovedì scorso gli alunni della classe quinta del Corso Tecnico Turistico dell’Istituto "E.Fermi" e delle due classi quinte Professionale Servizi Commerciali dell’Istituto "M.Polo", si sono recati al Museo Bicknell di Bordighera. Gli studenti accompagnati dai docenti di Discipline Economico-Giuridiche, hanno assistito ad un interessante convegno sul tema del turismo transfrontaliero nella Riviera franco-italiana. Un'iniziativa che rientra tra le tante attività organizzate dai docenti e proposte ai ragazzi per i 'Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento' (ex alternanza scuola-lavoro).

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Costanza, sempre favorevole a scambi culturali, gemellaggi con scuole all’estero ed all’apprendimento delle lingue delle lingue straniere, ha colto volentieri questa occasione per gli Istituti Fermi e Polo di Ventimiglia. “Ricordiamo infatti che l’Istituto Fermi Polo Montale è anche sede di corsi ed esame del Trinity College, ente di formazione riconosciuto dal MIUR. - sottolinea la dirigente - I ragazzi hanno partecipato ad un evento davvero internazionale: gli interventi dei relatori infatti sono stati sia in lingua francese che italiana, ed hanno approfondito il tema del turismo sociale, di élite e del cosmopolitismo che si sono sviluppati in Costa Azzurra fin dagli ultimi anni del XIX secolo”.

“Sono stati inoltre toccati i temi del turismo sostenibile e di massa, del relativo impatto sociale, culturale ed economico e del valore simbolico della Frontiera franco-italiana, che ha avuto, per tanti secoli, la funzione di collegare, più che di dividere i due Paesi. - chiosa - La mattinata si è conclusa con un approfondimento sul turismo terapeutico a Bordighera, quando svernare in Riviera era considerata una vera e propria cura per la salute di chi aveva problemi respiratori e polmonari: il clima mite era considerato un vero e proprio toccasana naturale, valido ancora ai giorni nostri! In conclusione della proficua mattinata di lavori è stato infine gustato meritatamente anche un momento di convivialità, con un rinfresco a base di prodotti locali”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium