ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 settembre 2019, 07:41

Sanremo: scatta il 19 settembre al Casinò la stagione autunnale e invernale dei 'Martedì Letterari'

Il primo appuntamento vedrà l'anteprima della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale ‘Casinò di Sanremo-Antonio Semeria’.

Sanremo: scatta il 19 settembre al Casinò la stagione autunnale e invernale dei 'Martedì Letterari'

“Ogni stagione dei Martedì Letterari è un incontro che si rinnova per riscoprire il piacere delle buone letture e di ascoltare alcuni dei ‘protagonisti’ del sapere contemporaneo nell’elegante dimensione del Teatro dell’Opera del Casinò, aperto alla città. Un caro saluto al nostro affezionato pubblico e ai tanti scrittori, docenti universitari, magistrati giornalisti e artisti che hanno accolto l’invito a partecipare alla nostra rassegna, rendendola sempre più interessante”.

E’ questo il benvenuto alla nuova stagione dei Martedì Letterari che arriva dal nuovo Consiglio di Amministrazione di Casinò Spa, composto dal presidente Avv. Adriano Battistotti e dai consiglieri Barbara Biale e Gian Carlo Ghinamo.  Diciotto appuntamenti, curati da Marzia Taruffi,  che spaziano dalla cerimonia del Premio letterario internazionale ‘Casinò di Sanremo Antonio Semeria’ con Giordano Bruno Guerri e Marcello Veneziani al cinquantesimo anniversario dell’allunaggio con l’astronauta Ing. Franco Malerba, per proseguire con l’omaggio a Carlo Dapporto  nel trentennale della sua scomparsa attraverso  il nuovissimo saggio di Luisa Bianchi e Andrea Panizzi. 

La rassegna torna sulla riflessione sul processo di modernizzazione del percorso scolastico con Daniele Novara, sul rapporto tra Magistratura e società con il prof. Edmondo Bruti Liberati, sul giornalismo oggi con Carlo Fusi, ma anche sui diritti umani inalienabili con Antonio Marchesi, già presidente di Amnesty International in collaborazione con la rete di associazioni ‘Ottobre di Pace’. Nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono cittadino, San Romolo, Alberto Gugliemi Manzoni presenterà il volume ‘La villa Di Alfred Nobel a Sanremo tra storia, misteri e personaggi Notizie dal 1870 al 2018’.

In collaborazione con la Biennale della Famiglia, il Centro Promozione Famiglia, la Fidapa e lo Zonta Club, il prof. Gustavo Pietropolli Chamet, con Elena Paracchini e Roberta Spiniello, presenterà il libro ‘Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale’, un interessante approfondimento sull’universo delle giovani donne che si affacciano in una società dove si vive in parallelo in due universi, uno reale ed uno in rete, entrambi connessi e problematici. Il Triller internazionale ‘4 Piccole ostriche’ è l’ottima  prova d’esordio  del  giornalista, conduttore  di Atlandine, Andrea Purgatori. Non mancherà la storia di una delle grandi famiglie olerie italiane con il volume ‘Liscio come l’olio’ di Guido Novaro, la biografia storica di Giolitti condotta da Aldo Mola, studioso di livello internazionale, Anna Ascani con il suo volume ‘Senza maestri. Storie di una generazione fragile’ ma anche un viaggio all’interno di arte e comics  e due appuntamenti con la cultura della legalità attraverso le opere del Colonnello Roberto Riccardi e del magistrato Paola Di Nicola.

La tematica della cura del creato e dell’impegno quotidiano per l’ambiente ritorna nel convegno ‘Acqua - un diritto umano universale. la risoluzione del 28 luglio 2010 delle nazioni unite’. Relatori saranno: Fausto Pocar, già Presidente dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, l'Ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini, Presidente di Hydroaid, Tullio Scovazzi, Docente di diritto Internazionale presso L’università di Milano e membro del Comitato etico della Fondation Prince Albert II de Monaco.

Il primo appuntamento è per giovedì 19 settembre anteprima della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale ‘Casinò di Sanremo-Antonio Semeria’. Il giornalista scrittore Mauro Mazza, già direttore di Rai Uno che ha ricevuto il premio speciale Casinò di Sanremo 2018, presenterà il suo ultimo  saggio ‘Incoscienza, riflessioni oltre la crisi della politca e non solo’. Partecipano Matteo Moraglia presidente della Giuria Tecnica del Premio e il dott. Carlo Sburlati membro della giuria e già patron del Premio Acqui Storia e Acqui Ambiente.

Venerdì 20 settembre alle 17 si terrà la cerimonia di premiazione con la riunione della giuria popolare, che dovrà decidere il vincitore tra i finalisti prescelti. I due premi speciali verranno  consegnati a Giordano Bruno Guerri per l’opera ‘Disobbedisco’ (Mondadori) ed a Marcello Veneziani con ‘Nostalgia degli dei’ (Masrsilio). Presenterà Mauro Mazza.

L’inaugurazione della stagione autunnale dei Martedì Letterari è fissata per martedì 24 settembre alle 16.30 con il ricordo del cinquantesimo dell’allunaggio. L’Ing. Franco Malerba presenterà il libro ‘Professione astronauta’ (Sagep). Partecipa Umberto Cavallaro, presidente dell’associazione italiana Astrofilatelia.

Due gli appuntamenti previsti per il 1° ottobre. Alle 11 e alle 15 Daniele Novara presenta ‘Cambiare la scuola si può’ (Rizzoli). Alle 17, al teatro dell’Opera nel trentennale dalla sua scomparsa, Luisa Bianchi e Andrea Panizzi presentano in anteprima nazionale, il nuovissimo saggio ‘Carlo Dapporto 30 e Lode’ (De Ferrari). Parteciperanno i figli del famoso attore sanremasco, a cui il padre ha trasmesso l’affetto per la sua Sanremo. Verrà allestita sino al 13 ottobre la mostra fotografica unita al volume.

L’8 ottobre alle 16.30 per il ciclo ‘La cultura della Legalità’, Edmondo Bruti Liberati presenta il libro ‘Magistratura e società nell’età Repubblicana’. Partecipa la dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto di Imperia. Venerdì 11 ottobre alle 17, in sala privata, Alberto Guglielmi Manzoni presenta il libro ‘La villa Di Alfred Nobel a Sanremo tra storia, misteri e personaggi Notizie dal 1870 al 2018’ (De Ferrari). Il 15 ottobre alle 16.30 il direttore Carlo Fusi parlerà de ‘Il giornalismo del Dubbio. Garantismo e garanzie’. Venerdì 18 ottobre alle 18, in collaborazione con la ‘Biennale della Famiglia’, il Centro Promozione  Famiglia, la Fidapa e lo Zonta Club Gustavo Pietropolli Chamet, con Elena Paracchini e Roberta Spiniello, presenta il libro ‘Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale’ (Franco Angeli).

Il 22 ottobre alle 16.30, al teatro dell’Opera il giornalista Andrea Purgatori presenta il libro ‘4 piccole ostriche’ (Harper Collins Italia). Mercoledì 23 alle 11, in collaborazione con l’associazione Nazionale Forense di Sanremo, si terrà il convegno ‘Acqua - un diritto umano universale. La risoluzione del 28 luglio 2010 delle nazioni unite’. Il 29 ottobre alle 16.30, in collaborazione con le associazioni di ‘Ottobre di pace’, l’incontro con il prof. Antonio Marchesi, Past President di Amnesty International Italia, sul tema ‘I diritti umani: l’ideale e la realtà’. Il 5 novembre alle 16.30, in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro, Guido Novaro presenta il libro ‘Liscio come l’olio’ (Casalini editore). Il 12 novembre alle 16.30, nell’ambito del ciclo ‘La Cultura della Legalità’, Roberto Riccardi presenta il libro ‘Detective dell'arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura’ (Rizzoli). Mercoledì 13 novembre alle 16.30, in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli artisti di Albissola e AlbissolaComics il disegnatore Ivo Milazzo con  lo psichiatra Auro Capone  e il giornalista Ferruccio Giromini, presenta il libro ‘L’emozione dell’immagine. Viaggio tra linguaggio e inconscio’ (NPE). Il 19  novembre alle 16.30 Aldo A. Mola presenta il libro ‘Giolitti. Il senso dello stato’ (Rusconi).

Venerdì 22 novembre alle 17 Anna Ascani presenta il libro ‘Senza maestri. Storie di una generazione fragile’ (Rubbettino). Il 26 novembre alle 16.30, in collaborazione con lo Zonta Club, il magistrato Paola De Nicola presenta il libro ‘La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio’ (Harper Collins).

Nel programma si potranno ammirare diverse mostre  inserite nel ciclo ‘Arte e Letteratura’. In collaborazione con lo Zonta Club Sanremo e Ventimiglia-Bordighera ‘100 donne per la Storia’, esposizione fotografica dal 24 al 29 settembre, che verrà inaugurata martedì 24 novembre alle 16. Dopo la mostra fotografica dedicata a Carlo Dapporto esporrà l’artista Giuseppe Ferrando dal 15 al 27 ottobre. Si potrà quindi apprezzare ‘Fumetti in ceramica al Casinò di Sanremo’. A dicembre nell’ambito della rassegna ‘Alpi dell’Arte0 esporrà Giovanni Thoux con ‘I giochi nel legno’.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium