ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 agosto 2019, 12:21

San Bartolomeo al Mare: scavi alla Mansio Romana, giovedì la presentazione degli ultimi risultati

All'incontro con la stampa saranno presenti anche il Sindaco Valerio Urso e il Consigliere delegato Lorenzo Ansaldo

San Bartolomeo al Mare: scavi alla Mansio Romana, giovedì la presentazione degli ultimi risultati

Giovedì alle 14, presso il sito della Mansio Romana di San Bartolomeo al Mare, avrà luogo un incontro con i rappresentanti degli organi di informazione per descrivere i risultati ottenuti con la campagna di scavi delle ultime settimane.


Com'è noto, le attività di scavo sono riprese nel 2018 e fanno seguito alle campagne di lettura stratigrafica del contesto, realizzate nel 2016 e nel 2017, sulla base di un accordo tra Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, l’Università degli Studi di Genova, l’associazione di archeologi professionisti Etruria Nova Onlus e il Comune di San Bartolomeo al Mare. Partecipano alle attività di scavo archeologico di quest'anno 15 persone.

Gli elementi sino ad ora raccolti fanno pensare che il sito della Mansio Romana di San Bartolomeo al Mare sia stato frequentato sin dall’Età del Bronzo recente e finale (secoli XII-X secolo a.C.), come attesta il rinvenimento di alcune olle di grandi dimensioni decorate con impressioni eseguite a mano, che documentano la presenza di un possibile insediamento con ambienti destinati alla conservazione di derrate alimentari. L'area venne poi occupata nuovamente durante l’Età del Ferro (fine V-II secolo a.C.), probabilmente da un piccolo impianto artigianale legato alla lavorazione di metalli: interessante a questo proposito è il ritrovamento di un’anfora di produzione massaliota che testimonierebbe la presenza di traffici commerciali da e verso il Golfo di Marsiglia. Con la realizzazione della via Iulia Augusta (13-12 a.C.) avvenne l'inizio della occupazione romana di questa parte del Ponente ligure. La Mansio Romana del Lucus Bormani (I sec. a.C. - II sec. d.C.) si situa nei pressi dell'antica strada ed è ricordata in diversi itinerari stradali romani come la Tabula Peutingeriana, con il toponimo Luco Bormani, che rimanda ad una divinità preromana, Borman, legata ad un bosco sacro, e l’Itinerarium Antonini.

Le strutture della Mansio vennero abbandonate durante la media età imperiale, tra II e III secolo d.C., mentre l’area costiera alla quale il complesso faceva riferimento continuò ad essere frequentata fino al VI-VII secolo d.C.

All'incontro con la stampa saranno presenti il Sindaco Valerio Urso, il Consigliere delegato Lorenzo Ansaldo, l'Ispettore di zona della Soprintendenza Archeologia della Liguria 
Stefano Costa, la Prof. Silvia Pallecchidell'Università degli Studi di Genova, le responsabili dell'Associazione Etruria Nova, e la Direttrice del Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina e Ispettore Onorario del Ministero per il territorio dianese, Daniela Gandolfi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium