ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2019, 12:33

Imperia: agosto al Museo di Arte Contemporanea tra promozioni e mostre temporanee

Venerdì 2 Agosto torna la promozione Artedì con ingresso ridotto per tutti i visitatori. Lunedì 5 Agosto inaugura la mostra temporanea su Hamid Bourois

Imperia: agosto al Museo di Arte Contemporanea tra promozioni e mostre temporanee

Prosegue l’estate al M.A.C.I. Museo di Arte Contemporanea Imperia, scenario dal mese di Giugno di numerosi eventi ed iniziative all’insegna di musica e cultura.

Venerdì 2 Agosto torna la promozione Artedì: come ogni primo venerdì del mese tutti i visitatori della Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi e di Villa Faravelli potranno usufruire di un biglietto d’ingresso scontato.

Il pubblico potrà così scoprire le opere dei maestri dell’astrattismo del Novecento – da Lucio Fontana a Gerhard Richter, da Marino Marini a Josef Albers – usufruendo anche del nuovo allestimento multimediale, con la presenza di audioguide e schermi interattivi che porteranno alla scoperta della storia della Famiglia Invernizzi e di Villa Faravelli, nonché delle opere e della vita degli artisti presenti in collezione.

Lunedì 5 Agosto dalle ore 18.00 i meravigliosi ambienti di Villa Faravelli – dimora storica del 1938 sede del polo museale – ospiteranno invece l’inaugurazione della mostra temporanea in omaggio all’artista algerino naturalizzato imperiese Hamid Bourois, mancato nel 2013.

L'arte di Hamid Bourois è espressione di una speciale "mediterraneità". Nei suoi dipinti si ritrovano i colori terrosi e i profumi dell'Algeria, sua terra natale, ma anche la luce e l'azzurro del nostro mare: nelle sue opere le due sponde del nostro mare si uniscono e quasi si fatica a distinguerne i richiami.

Del Mediterraneo Bourouis porta inoltre quel sentore e quella ricerca di semplicità complessa che è il primitivismo - un ritorno all'epoca del mito in cui il mare era solcato da eroi e il viaggio era un'avventura da cui si sperava di ritornare sani e salvi.

Ma il bacino del Mediterraneo non è la sola fonte di ispirazione per l’arte di Hamid Bourois: l'utilizzo di tavole di legno per soggetti astratti e mistici ricorda le icone russe, con un richiamo al Suprematismo di Malevic. Le tavole vengono inoltre assemblate e preparate con listelli di legno in rilievo, che guidano i segni, seppur astratti, nella terza dimensione.

Le opere esposte a Villa Faravelli appartengono alla serie "Città": ritratti di città invisibili, come le definirebbe Calvino, dalle mille finestre, in cui si cercano somiglianze e si ricordano sensazioni, più che riconoscere una fisionomia.

L’inaugurazione di Lunedì 5 Agosto dalle ore 18.00 sarà ad ingresso libero, e durante la serata sarà possibile accedere anche alla Collezione Invernizzi situata al piano nobile della villa con un biglietto ridotto promozionale.

La mostra di Hamid Bourois sarà poi visitabile fino a Domenica 11 Agosto, con le stesse modalità di ingresso dell’inaugurazione, negli orari di apertura di Villa Faravelli:

- Giovedì 8 Agosto, Venerdì 9 Agosto, Domenica 11 Agosto
Ore 16.30 / 19.30
- Sabato 10 Agosto
Ore 10.00 / 13.00 e 16.30 / 19.30

M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia
Villa Faravelli
Viale Matteotti 151 – 18100 Imperia IM
info@maci.art 
0183.297927
www.maci.art 
www.facebook.com/macivillafaravelli 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium