/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 19:00

Dipendenze da gioco d'azzardo: quali sono e cosa fare al riguardo?

Analizziamo come curare la dipendenza dal gioco.

Dipendenze da gioco d'azzardo: quali sono e cosa fare al riguardo?

Parliamo di gioco d'azzardo compulsivo o gioco d'azzardo eccessivo quando una persona si abbandona al gioco e sente un bisogno incontrollabile di giocare. Il gioco d'azzardo è patologico quando è fonte di guai piuttosto che di intrattenimento. Nel gioco d'azzardo, la dipendenza si verifica quando la persona inizia a sentire il bisogno di vincere molti soldi.

Dipendenza comportamentale

Le dipendenze da gioco fanno parte delle dipendenze comportamentali. I meccanismi di instaurazione della dipendenza coinvolgono anche la stimolazione del cervello (in particolare la stimolazione della regione del cervello responsabile delle sensazioni di eccitazione e delle sensazioni di suspense). In genere, il soggetto dedito ai giochi spera fortemente da un lato nel denaro vinto, ma soprattutto trova piacere nell'eccitazione e nella suspense fornite dal gio

Diversi fattori sociali e soprattutto psicologici possono favorire il gioco d'azzardo patologico

La frequentazione ripetuta di luoghi di gioco aumenta i rischi di dipendenza con lo sviluppo all'inizio di nuove attività entusiasmanti come il guadagno, il gusto per il rischio e la sfida, per finire nella dipendenza. Il gioco può essere un rifugio in situazioni difficili o emozioni forti e dolorose. Il soggetto si concentra sul gioco per dimenticare le realtà della vita quotidiana. La dipendenza dal gioco è attualmente un problema importante e colpisce principalmente gli adulti. Gli uomini sono più soggetti delle donne.

Le conseguenze del gioco compulsivo

Le ripercussioni del gioco patologico sono principalmente causate dall'accumulo di debiti e dall'incessante preoccupazione di trovare soldi per giocare. Il gioco compulsivo ha conseguenze sulla salute del giocatore e sul piano sociale, a causa delle difficoltà finanziarie che genera.

Qual'è l'impatto sociale?

Le maggiori conseguenze sociali del gioco compulsivo sono segnate soprattutto dalle difficoltà finanziarie generate da giochi d'azzardo come le slot online, che possono portare a situazioni conflittuali all'interno della famiglia. È possibile che una persona dedita al gioco d'azzardo con problemi finanziari commetta crimini o atti illegali, furti, omicidi o appropriazione indebita. Queste problematiche possono portare all'incarcerazione. Il gioco patologico è spesso responsabile di comportamenti scorretti sul lavoro o a scuola con assenteismo e nervosismo per mancanza di concentrazione e sonno, infatti, il soggetto è interessato solo al gioco e si concentra poco sul suo lavoro.

Dipendenza da gioco: come curarla?

In caso di dipendenza da gioco è importante che le persone che vivono intorno al giocatore patologico lo convincano a farsi curare. Un malato di ludopatia può ricevere aiuto per liberarsi dalla sua dipendenza. Per fare ciò, ha l'opportunità di contattare professionisti specializzati nella gestione della dipendenza dal gioco. Un colloquio e un test di valutazione sono fondamentali per valutare il livello di dipendenza del giocatore patologico e per impostare un assistenza adeguata.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium