ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 giugno 2019, 15:13

Roberto Pisani (Nuovo Psi): "Uscita di Giovanni Toti da Forza Italia e prossime elezioni regionali 2020 in Liguria"

"A mia opinione le Politiche Nazionali sono e saranno bene distanti in quanto i due attuali comprimari di Governo, Lega e Movimento 5 Stelle, sono e resteranno avvinghiati in un abbraccio indissolubile".

Roberto Pisani (Nuovo Psi): "Uscita di Giovanni Toti da Forza Italia e prossime elezioni regionali 2020 in Liguria"

"Le prossime elezioni che i cittadini liguri dovranno sostenere sono quelle amministrative regionali liguri della primavera 2020 (tengo a precisare che a mia opinione le Politiche Nazionali sono e saranno bene distanti in quanto i due attuali comprimari di Governo, Lega e Movimento 5 Stelle, sono e resteranno avvinghiati in un abbraccio indissolubile legato solo dalla spartizione delle poltrone e dalla stipendiopoli romana in atto). Giovanni Toti ha quindi e praticamente deciso di lasciare Forza Italia (qualcuno lo definisce un ammutinamento) per formare un nuovo movimento-partito che ovviamente potrebbe presentare alle Elezioni Regionali Liguri prossime".

Interviene in questo modo Roberto Pisani, coordinatore ligure del Nuovo Psi, sulle prossime elezioni regionali. "A mia impressione - prosegue - questo movimento partito nasce semplicemente in funzione di tentare di stornare il voto centrista e moderato ad altri lidi, ovvero a Pontida alla Lega oppure nelle periferie di Roma ai postmissini. In base alle mie simulazioni elettorali a computer con proiezione di voto per le prossime Elezioni Regionali Liguri 2020 al centrodestra ovvero alla destra estremistica e populistica, in base alla Legge Elettorale Ligure che è assai complicata, e con una divisione partitica tra il movimento di Toti e Forza Italia, tutti i Consiglieri Regionali eletti su base provinciale spetterebbero alla Lega (ovvero un monocolore leghista) salvo un Consigliere in Provincia di Genova (difficilmente due con scarti e resti) da spartire tra gli  alleati o sudditi della Lega. Ora con queste premesse e background, oltre alla delusione estrema per la pessima amministrazione regionale in atto di Lega e Toti, mi sono convinto che solo una alleanza elettorale tra le forze di centro riformiste, socialiste, liberali, cattoliche, laburiste e popolari con un centrosinistra rinnovato (il modello è quello europeo che va dai Progressisti ai Liberali) potrà riuscire a trarre fuori Genova e la Liguria da questo impasse politico amministrativo nel quale dominano i comitati di affari degli amici degli amici e la spartizione delle poltrone".

"Il Partito Democratico - termina Pisani - a quanto ho sentito, ha già in proposta due nomi di candidati Presidente di Regione giovani, validissimi e sicuramente affidabili. Sono perfettamente certo che una coalizione tra centro moderato e centrosinistra risulterà, con l'impegno di tutti, sicuramente vincente e ribalterà la pessima situazione ligure attuale. Gli altri di centrodestra dovranno innanzitutto scegliere se stare con Forza Italia o con il movimento-partito di Toti o in terza ipotesi con Claudio Scajola che non ha ancora deciso se il suo movimento politico affiancherà il centrodestra o il centrosinistra o correrà da solo e in tal caso Claudio Scajola potrebbe presentarsi anche come candidato Governatore in Regione Liguria".

Comunicato Stampa Politico Elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium