ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 giugno 2019, 18:38

Micromobilità elettrica: al via la sperimentazione anche in provincia di Imperia. Leda Volpi “Una grande opportunità per il turismo sulla costa e nell’entroterra”

“L’obiettivo per la provincia di Imperia e per tutta la Liguria deve essere quello di migliorare la mobilità sostenibile e attrarre un maggior numero di presenze turistiche."

Micromobilità elettrica: al via la sperimentazione anche in provincia di Imperia. Leda Volpi “Una grande opportunità per il turismo sulla costa e nell’entroterra”

“Con la firma del Ministro delle Infrastrutture Toninelli al decreto ministeriale del 4 giugno 2019 anche in Provincia di Imperia, e penso soprattutto ai Comuni a forte vocazione turistica, prenderà il via la sperimentazione della cosiddetta micromobilità elettrica, ovvero hoverboard, segway, monopattini elettrici e monowheel nelle nostre città. A dirlo è la deputata sanremese del Movimento 5 Stelle Leda Volpi che aggiunge: "La sperimentazione potrà prendere avvio da quest’estate e permetterà la circolazione in città di questi mezzi non previsti dal Codice e dunque fino ad oggi vietati. Si stabilisce che monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel potranno circolare in ambito urbano, previa delibera comunale, su aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h e strade con limite di velocità di 30 km/h. La sperimentazione, che dovrà essere chiesta dalle singole città entro un anno dall’entrata in vigore del regolamento del Mit, potrà durare minimo un anno e massimo due anni.

Il decreto stabilisce che i monowheel e gli hoverboard sono ammessi solo nelle aree pedonali e a velocità inferiori a 6 km/h. Nelle aree pedonali potranno circolare anche i segway ed i monopattini ma sempre entro i 6 km/h. Segway e monopattini saranno ammessi anche su percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e zone 30 e strade con limite di velocità di 30 km/h, a velocità non superiore a 20 km/h. Tutti i mezzi devono essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti di velocità previsti.

Il dm specifica inoltre le caratteristiche tecniche che i veicoli devono possedere per essere ammessi alla sperimentazione. I comuni che intendano avviare la sperimentazione devono prevedere una “campagna di informazione della sperimentazione in atto nel proprio territorio”.

“L’obiettivo per la provincia di Imperia e per tutta la Liguria deve essere quello di migliorare la mobilità sostenibile e attrarre un maggior numero di presenze turistiche sul nostro territorio, potendo contare sui tanti chilometri di piste ciclabili e sui percorsi stradali adatti a questi mezzi elettrici: perciò invito tutte le amministrazioni comunali a partecipare al progetto di micromobilità elettrica” conclude Leda Volpi.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium