ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 maggio 2019, 07:21

Ventimiglia: ieri l'incontro interreligioso tra Cristiani e Musulmani, stasera la cena conviviale (Foto e Video)

Un dibattito a carattere religioso e culturale che, sulla scia e sull’esempio di un evento storico avvenuto in tempi complessi, ci richiama anche oggi, in tempi comunque travagliati, ad una testimonianza di fratellanza e di fede nell’Unico Dio e di aspirazione alla Santità.

Ventimiglia: ieri l'incontro interreligioso tra Cristiani e Musulmani, stasera la cena conviviale (Foto e Video)

Si è svolto ieri pomeriggio, in occasione della commemorazione dello storico incontro di 800 anni fa, tra San Francesco (il santo cristiano patrono d’Italia) ed il sultano d’Egitto, Malik al-Kamil Muhammad bin Ayyub, una tavola rotonda organizzata dalla Comunità Religiosa Islamica Italiana (Coreis) insieme all’Accademia di Studi Interreligiosi ed in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo ed il patrocinio del Comune di Ventimiglia.

Hanno partecipato Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, il Prof. Antonio Musarra, assegnista di ricerca dell'Università degli studi di Firenze, ‘Abd al Hakim Carrara, Vice Presidente della Coreis Italiana, Suor Giuliana Galli, della Congregazione delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e Pres. Associazione MAMRE. Moderatore dell’incontro è stato Don Ferruccio Bertolotto, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociale della Diocesi.

Un dibattito a carattere religioso e culturale che, sulla scia e sull’esempio di un evento storico avvenuto in tempi complessi, ci richiama anche oggi, in tempi comunque travagliati, ad una testimonianza di fratellanza e di fede nell’Unico Dio e di aspirazione alla Santità. Un esempio di dialogo, comunicazione, cooperazione e conoscenza reciproca che possa promuovere una comune visione della città aperta ai principi di unità e sensibile ad arginare le tendenze settarie, radicali o inclini allo scontro di civiltà.

Questa sera, invece, durante il Sacro mese di Ramadan, mese del digiuno per i musulmani, alle 20.30 presso la sala polivalente della Chiesa di Sant'Agostino sarà offerta una cena conviviale per i minori, i migranti e i rifugiati in Italia, parte integrante di una tappa del progetto nazionale ‘114 Pizza & Dolci 2019. Leggiamo insieme la storia di San Francesco e il Sultano’. Partner del progetto la Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, la Caritas Diocesana, Diaconia Valdese CSD e sostenitore dell'iniziativa la Coop Liguria.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium