ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 maggio 2019, 12:41

Ventimiglia: sabato e domenica prossimi, la ‘Donna Rifiorisce Ancora’ con ‘Invito al Canto’

L'evento è a cura del Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards ed è organizzato grazie alla LlLT e all’Associazione Controtempo

Ventimiglia: sabato e domenica prossimi, la ‘Donna Rifiorisce Ancora’ con ‘Invito al Canto’

Sabato 11 e domenica 12 maggio il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards, conosciuto in tutto il mondo non solo teatrale, arriva a Ventimiglia grazie alla LlLT e all’Associazione Controtempo con un Seminario libero di canto (oratorio di San Francesco, sabato 11) e un Incontro Cantato ( Forte dell’Annunziata, domenica 12 – per info e prenotazioni 333.97.45.793, con intero ricavato a favore del Servizio LILT “La Rinascita”).

A guidare i due eventi è Mario Biagini, direttore associato del Workcenter e creatore di Open Program (uno dei due gruppi di ricerca del Centro), assistito da Sambou Diarra e Eduardo Landim.

Questo incontro è la seconda parte del Progetto La donna Rifiorita, iniziato l’anno scorso con la sfilata di moda delle donne “guerriere” con l’atelier Raptus & Rose di Belluno.

Si sviluppa in due giornate:

Conferenza pubblica a cura del Servizio LILT “La Rinascita” - Sabato 11 Maggio ore 16,30 Centro Culturale S. Francesco Tumore al Seno “È Tempo di Rinascita! Storie di Forza, Coraggio e Speranza”.

Un convegno fuori dal comune dove in-formazione, professionalità e approfondimento della tematica si incontrano in un momento di riflessione che vede protagoniste le Donne. Le Vere eroine di una Storia di Rinascita dopo l’esperienza o la convivenza con la patologia. Alla conferenza a cura del Servizio LILT “La Rinascita” dedicato al Tumore al Seno, interverranno il Prof. Dr. Claudio Battaglia coordinatore della Breast Unit di Sanremo nonché Presidente LILT sez. Prov. Imperia-Sanremo e la Dott.ssa Francesca Carè Psicologa Psicoterapeuta. L’incontro, moderato dalla volontaria Deliana Misale, attraverso un viaggio di emozioni, coinvolgerà i partecipanti in un inno a “La Rinascita”.

A seguire (ore 18,30), Seminario libero di canto - Sabato 11 maggio – MAR Forte dell’Annunziata

E’ un incontro gratuito e aperto nel senso più ampio a chi vuole partecipare o semplicemente assistere o soltanto curiosare. Mario Biagini insegnerà alcuni canti, della tradizione afro-americana e afro-ispanica, tratti dal progetto Hidden Sayings - Parole nascoste- che il gruppo sta portando in giro per il mondo. “Far capire a una persona che quello che desidera, che la tenta, ha importanza non solo per lui”. Nel Seminario i partecipanti sperimenteranno la possibilità di incontro reciproco attraverso il canto e passi di danza, per arrivare ad “abitare” intuitivamente un luogo insieme agli altri in modo attivo e responsabile. Il Seminario dà a chiunque vi partecipi semplici ma solidi strumenti per prendere parte in maniera più consapevole all’Incontro cantato.

Le Donne al centro della scena

Incontro cantato - Domenica 12 maggio - Forte dell’Annunziata

Una festa fuori dall’ordinario, alla quale si può assistere anche soltanto con la propria presenza, unirsi al canto con il canto o con l’ascolto, e alla danza con la danza o con lo sguardo. Si potrebbe considerare questo Incontro cantato come una forma d’arte dimenticata, che vede la partecipazione fluida e attiva da parte di tutti i partecipanti. Guidato da un nucleo di artisti, l’Incontro cantato diventa uno spazio sicuro in cui sperimentare che cosa significhi prendersi cura individualmente di un agire condiviso, diventando co-creatori di un’opera che va oltre le diversità sociali. I canti nascono attorno e tra i partecipanti, favorendo un’attenzione diversa. La risonanza abbraccia tutti i presenti, in un rito unico di liberazione e di condivisione: seguire rimanendo da parte, oppure cantare e danzare, trovare la propria maniera di essere presenti e sostenere gli altri. Ascoltare.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium