ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 febbraio 2019, 13:54

Arma di Taggia: ecco gli appuntamenti settimanali della libreria 'Aria d'Inchiostro'

Gli incontri si svolgeranno presso il locale ospitato nel centro commerciale 'La Riviera Shopville'

Arma di Taggia: ecco gli appuntamenti settimanali della libreria 'Aria d'Inchiostro'

Anche questa settimana la libreria Aria d'Inchiostro ha preparato i suoi appuntamenti cercando di accontentare tutti i suoi lettori, dai grandi fino ai più piccoli.

"Nelle settimane passate - si spiega nel comunicato - abbiamo avuto modo di dare inizio a una serie di eventi pensati appositamente per far vivere la libreria non solo come semplice punto vendita ma soprattutto come ritrovo culturale, così da riscoprire assieme il piacere della lettura. Quella capacità di trascinare, entusiasmare e far sognare che è tipica dei libri e degli innumerevoli mondi che vivono attraverso le loro pagine.

Ed è proprio per ampliare l'orizzonte delle proprie letture, addentrandosi così in qualcosa di diverso, che è stata lanciata l'iniziativa ‘il gioco dell'oca letterario’.

Proprio come per l'omonimo gioco, i partecipanti dovranno affidare la propria fortuna ad un tiro di dado. Sul tabellone, di settimana in settimana e tiro dopo tiro, si procederà al raggiungimento di nuove caselle, a cui precedentemente è stata attribuita una missione specifica.

Leggere un testo di autore francese, un libro di più di 300 pagine, una graphic novel, un romanzo storico di autore italiano sono solo alcune delle missioni a cui il dado potrebbe sottoporre i partecipanti.

E come nelle migliori tradizioni sportive, lo scopo ovviamente non è vincere ma partecipare, così da divertirsi con la letteratura scoprendo storie che, forse, diversamente non si sarebbero mai lette perché distanti dalle nostre consolidate abitudini letterarie.

Mercoledì 20, alle ore 17.00, per tutti i partecipanti che avranno completato la propria missione della settimana precedente e per coloro che desidereranno unirsi, si terrà il 3° lancio del dado. Per chi lo desidera, si potrà richiedere il proprio lancio anche attraverso la pagina facebook Aria d'Inchiostro ricevendo poi il responso su risultato e missione ottenuta.

Continua anche un'altra delle iniziative della libreria divenuta ormai appuntamento fisso, ovvero la letture per bambini da 3 ai 6 anni.

Questa volta, venerdì 22 alle ore 17.00 e sabato 23 alle ore 10.30 si terra la lettura di ‘Il gran balun’, con a seguire una specifica attività creativa così da continuare a divertirsi con l'immaginazione.

A seguito di numerose richieste, domenica 24 alle ore 18.00 terremo il 2° incontro di lettura per adulti, dal titolo ‘Parliamo un po' d'amore...’. L'argomento non sarà solo su l'amore tra un uomo e una donna ma verrà sviluppato in maniera più ampia possibile; il rapporto che si instaura tra i genitori ed i figli piuttosto che le intricate e profonde relazioni tra gli amici. Per analizzare così, attraverso la lettura, la complessità delle dinamiche che legano due o più persone e di come a volte queste possono incrinarsi fino ad esasperarsi in maniera incontrollata.

Il programma dell'incontro prevede la possibilità per ognuno di leggere un estratto del libro scelto assieme alla condivisione delle proprie considerazioni anche alla luce dei moderni fatti di cronaca. Un modo così non solo per incontrare libri che magari diversamente non avremmo mai conosciuto, ma anche per confrontarci sullo stesso tema con altri lettori.

Ricordiamo infine che mercoledì 27 avrà inizio il ‘corso di scrittura creativa olistica’ tenuto dalla giovane scrittrice locale Melania D'Alessandro, che andrà ad analizzare durante le sette lezioni il profondo processo emotivo e creativo che porta a delineare una storia con tutti i personaggi che la compongono.

Ideale per tutti gli appassionati che avrebbero sempre voluto cimentarsi nella scrittura e che vogliono approfondire le tematiche relative allo sviluppo di un proprio testo originale.

Come sempre, vi aspettiamo in libreria!".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium