ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 dicembre 2018, 07:14

Rivieracqua sempre sulla graticola: domani l'assemblea mentre alcuni Sindaci chiedono un 'tavolo permanente'

La richiesta giovedì scorso durante un incontro in Prefettura sui problemi legati al personale. Oggi lo sciopero nazionale con ripercussioni anche all'interno dell'azienda ponentina.

Rivieracqua sempre sulla graticola: domani l'assemblea mentre alcuni Sindaci chiedono un 'tavolo permanente'

Si è svolto giovedì scorso un tavolo organizzato in Prefettura per parla del futuro di Rivieracqua, su richiesta dei sindacati, in particolare sui problemi legati al personale.

All’incontro erano presenti i Sindaci di Sanremo, Ventimiglia, Taggia ed Imperia, oltre alla Provincia. I problemi di Rivieracqua sono noti ed i primi cittadini dell’estremo ponente hanno più volte espresso la loro preoccupazione per il mancato decollo della società che dovrebbe occuparsi della distribuzione del prezioso liquido in tutta la provincia.

Proprio oggi scatta lo sciopero proclamato dai sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, che riguarda i lavoratori dei settori gas, acqua ed elettrico per l'intera giornata, in relazione agli effetti derivanti dall'applicazione del ‘Codice degli appalti’. Problemi sono previsti anche per Rivieracqua. Sul tema strettamente finanziario la società ha intanto chiesto 60 giorni di proroga per la presentazione del concordato preventivo in tribunale e dell’attestazione. Dopo il voto favorevole del bilancio da parte dei grossi comuni nelle scorse settimane, c’è ora attesa per il parere del tribunale che però è stato rinviato. La presentazione del concordato, sul quale la società sta lavorando, è prevista entro il 5 febbraio. A novembre, al termine dell'ultima assemblea il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri aveva confermato che “Amaie entrerà quando sarà omologato il concordato”, ulteriore dimostrazione di ciò che si sta prospettando per il futuro di Rivieracqua.

All’incontro della settimana scorsa i Sindaci hanno chiesto che il tavolo avviato con la Prefettura rimanga permanente, per affiancare i lavoratori e per dare un supporto al lavoro dei primi cittadini. Ovviamente il tutto in attesa del piano per il concordato. Domani, intanto, nuovo passaggio importante per Rivieracqua, con l’assemblea che si svolgerà in Comune a Sanremo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium