ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 agosto 2018, 10:43

Imperia: Ferragosto al Museo Navale, la sede rimarrà aperta dalle 18.30 alle 22.30

Il Nuovo Museo Navale di Imperia inaugurato nel 2017 occupa gli spazi recuperati degli ex Magazzini Generali in Calata Anselmi.

Imperia: Ferragosto al Museo Navale, la sede rimarrà aperta dalle 18.30 alle 22.30

Continua l’estate al Museo Navale di Imperia e proseguono gli orari di apertura serali per tutto il mese di Agosto. In occasione inoltre del giorno di Ferragosto, la rinnovata sede negli spazi degli ex Magazzini Generali di Calata Anselmi rimarrà aperta dalle 18.30 alle 22.30 (ultimo accesso 21.30).

Il Nuovo Museo Navale di Imperia inaugurato nel 2017 occupa gli spazi recuperati degli ex Magazzini Generali in Calata Anselmi. I Magazzini hanno rivestito un ruolo significativo nell'ascesa commerciale e mercantile di Imperia, per le intense attività portuali svoltesi nei primi anni del Novecento. Negli spazi del Museo è stato inoltre ricavato un moderno auditorium (96 posti) ideale per conferenze e presentazioni.

Il percorso espositivo - che include una sezione archeologica - raccoglie reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l'evoluzione della marineria, con particolari riferimenti al passato marinaro di Imperia. Il Museo accompagna il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l'uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute. La visita è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un'esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione .

Lo staff del Museo Navale di Imperia - in collaborazione con il Settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Imperia e l'Associazione Amici del Museo Navale - accoglie i gruppi, le scuole, le associazioni ed i centri estivi per percorsi di visita guidati alle Collezioni storiche esposte nella rinnovata sede di Via Scarincio. (Servizio previa prenotazione)

Appoggiandosi ad esperti del settore - quali biologi e istruttori professionisti di subacquea - è possibile organizzare un'esperienza di visita interattiva e partecipata, alla scoperta delle tecniche di immersione, del mondo sommerso e degli animali che lo abitano – in primis i cetacei che sono grandi protagonisti del nostro Mar Ligure. 

Di seguito gli orari di apertura della sede di Via Scarincio in occasione della settimana di Ferragosto:
- Martedì 14 09.30 – 11.30 (ultimo ingresso ore 10.30 - consigliato per le scuole ed i gruppi previa prenotazione)
- Mercoledì 15 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
- Giovedì 16 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
- Venerdì 17 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
- Sabato 18 18.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium