ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 agosto 2018, 10:00

Quando le sorelle Roverizio sposarono tre Marsaglia e Luigi lo fece ben due volte

Una foto al giorno dalla Mostra di Santa Tecla a Sanremo, una mostra tutta da visitare per conoscere la storia della città!

Quando le sorelle Roverizio sposarono tre Marsaglia e Luigi lo fece ben due volte

Nobili di antica origine provenienti da  Ceriana, i Roverizio di Roccasterone  edificano a  Sanremo nel 1720  la loro maestosa residenza sul fronte di Via Palazzo ed un ampio giardino all’italiana sul lato mare (oggi corrispondente alla via Escoffier).

Intorno prosperavano estesi agrumeti e orti che confinavano con le proprietà dei Marchesi Borea d’Olmo. Il palazzo riccamente decorato con stucchi e affreschi, aveva l’accesso principale da Via Palazzo con portale soprastato da stemma  familiare. Stefano Roverizio di Roccasterone (1809-1890) e sua moglie Adele Bianchi (1820-1916) ebbero un ruolo di primo piano nell’affermazione di Sanremo come ville de saison. Stefano fu più volte sindaco di Sanremo, prima e dopo l’Unità d’Italia e deputato al Parlamento subalpino. Intraprendente e lungimirante,  realizzò numerose opere pubbliche  Sua moglie Adele, si spese per trasformare Sanremo in meta del turismo climatico d’élite.

Insieme a un gruppo di cittadini (soprattutto collaborando con i medici Francesco Onetti e G.B. Panizzi) operò per favorire la trasformazione della città in  stazione turistica,  diffondendo con pubblicazioni scientifiche e contatti con i medici di tutta Europa, i dati a suffragio del clima di Sanremo. Nel 1855 Adele Roverizio fece costruire la prima villa  sulla collina del Berigo a ovest del centro storico per affittarla nella stagione invernale. I suoi contatti internazionali con i medici influenti di Inghilterra e Germania, diedero i primi frutti convincendo alcune personalità famose a lasciare  Nizza e Mentone per Sanremo. 

La famiglia Roverizio si imparentò con tre esponenti dell’ importante famiglia Marsaglia, ingegneri e imprenditori torinesi: i tre fratelli Giovanni, Ernesto e Luigi Marsaglia sposarono quattro delle otto figlie Roverizio  (Luigi, rimasto vedovo della prima moglie sposò un’altra delle sorelle).  

Sotto il programma di oggi (ingresso libero orario 17-23).

Chiusura settimanale: il Lunedì

NEI PROSSIMI GIORNI:

-8 Agosto ore 18 -20 I realizzatori incontrano i soci di COOP Liguria:

Conferenza e visita guidata alla Mostra.

- 9 Agosto ore 21 Conferenza di Marco Cassini su Aspetti ed Autori della

Fotografia nel Ponente   ligure

-17 Agosto – ore 18 Presentazione del Catalogo della Mostra con l’intervento della curatrice Letizia Lodi  e di alcuni autori dei testi.

La Mostra proposta dal Club Unesco di Sanremo  “Sanremo e l’Europa: l’immagine della città tra Otto e Novecento” che si svolge a Santa Tecla segna una media di 300 visitatori al giorno, La manifestazione resterà aperta sino al 9 settembre, e si avvale del Patrocinio del Polo Museale Ligure, del contributo del Comune di Sanremo, del prezioso aiuto degli Sponsor  Banca di Caraglio, COOP Liguria, C.N.A. Imperia, UNOGAS e Impresa Marino Sanremo.         

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium