ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 02 giugno 2018, 16:42

Arma di Taggia: domenica il primo grande appuntamento di questa estate, arrivano la Festa Nazionale dei Bambini e la Festa dello Sport

Domenica, sul lungomare di Arma di Taggia si terrà la prima edizione ligure della Festa Nazionale dei Bambini e contestualmente si terrà anche la Festa dello Sport, un appuntamento ormai tradizionale per questo comune.

Arma di Taggia: domenica il primo grande appuntamento di questa estate, arrivano la Festa Nazionale dei Bambini e la Festa dello Sport

Domenica 3 giugno, sul lungomare di Arma di Taggia si terrà la prima edizione ligure della Festa Nazionale dei Bambini e contestualmente si terrà anche la Festa dello Sport, un appuntamento ormai tradizionale per questo comune. 

Dalle 10 alle 19 in piazza Tiziano Chierotti, la casa editrice Sergio Cingolani, darà vita a questo nuovo evento per Taggia e la Liguria. Una giornata dedicata all’infanzia con stand di diverse organizzazioni, laboratori dimostrativi e sopratutto pratici, in cui i bambini potranno divertirsi interagendo grazie ai volontari. Le associazioni partecipanti saranno molte, insieme ad una larga ed importante rappresentanza istituzionale. 

“Un anno fa avevamo detto che la nostra intenzione era di valorizzare famiglie e bambini. Questo appuntamento è un chiaro esempio di quanto abbiamo studiato in questa direzione - dice Barbara Dumarte, parlando dell’evento - Ci sarà la possibilità di vivere una giornata intera con numerosi laboratori che vedranno la partecipazione di partner istituzionali d’eccellenza, come l’Ospedale Gaslini, gli Alpini grazie al coinvolgimento dei genitori di Tiziano Chierotti, la Capitaneria di Porto, Pompieri, Carabinieri, la Polizia Stradale, la Polizia Scientifica, la Protezione Civile e molti altri. Sarà un momento di accoglienza delle istituzioni e dei bambini”. 

Inoltre non mancheranno le rappresentanze di Coldiretti, Permare srl, l'Ospedale Gaslini. Non mancherà tra l’altro l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra che informerà il pubblico sulla pericolosità degli ordigni inesplosi presenti sul territorio italiano per diminuire il rischio in caso di incontro casuale con uno di essi. Ci saranno dimostrazioni con veri ordigni disinnescati e completamente sicuri, grazie all'intervento di artificieri. Queste sono solo alcune delle attività presenti all’evento.

I bambini sono il nostro futuro, ma la società sembra non occuparsi veramente di loro, di che cosa desiderano, di che cosa sognano, di come aiutarli a crescere rispettando le loro individualità, la loro fantasia e creatività e la loro libertà - ha dichiarato l'organizzatore Sergio Cingolani - ho visitato i bambini abbandonati dalle loro famiglie, con gli occhi infelici di chi non riceve amore, di chi ha perso fiducia nel mondo e nel proprio futuro. Ho visto episodi di bullismo tra giovanissimi: mi sono chiesto allora “cosa possiamo fare per rendere felici i bambini, per aiutarli a crescere con responsabilità?” E ho immaginato una grande Festa, tutta dedicata all’infanzia, dove ogni bambino si sente protagonista”. 

Contemporaneamente sul lungomare armese, verranno ospitati gli stand rappresentanti le principali discipline sportive attive su Taggia. Questo comune vanta la presenza di tantissime tra le più note associazioni e società sportive. “L’evento sarà in collaborazione con il CONI- spiega Raffaello Bastiani, consigliere comunale con delega allo sport - Si tratta di una collaborazione importante tra enti. Ci saranno 15 stand da piazza Marinella, fino all’intersezione con via Eroi Armesi. Rappresenteranno tutti gli sport e monteremo anche un recinto gonfiabile del Coni in spiaggia. Il nostro obiettivo è dare il giusto risalto alle associazioni sportive del nostro territorio”. 

Il Comune di Taggia così come la casa editrice Sergio Cingolani nutrono grandi aspettative sull’appuntamento di domenica che coniugherà una manifestazione nuova per la riviera dei fiori con un momento tradizionale per Arma. Le premesse sono positive nelle altre realtà dove si è svolta la Festa Nazionale dei Bambini l’organizzazione ha detto di aver avuto ottimi riscontri. "Si è sempre registrata una larga affluenza, - hanno detto gli organizzatori - in particolare a Torino a p.zza Castello con 60000 presenze. Negli altri centri si sono registrate presenze tra 10000 (Asti, Alba) e 35000 (Cuneo)”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium