/ Eventi

Eventi | 29 aprile 2018, 10:32

Savino Roggia e il suo “Pinocchio senza naso” mercoledì 2 maggio alle 16.30 per i 'Martedì Letterari'

Partecipano il dott. Vincenzo Lanteri, psicologo e il dott. Matteo Moraglia , storico ed editor Leucotea. L’incontro è incluso nel piano di Formazione dei Docenti.

Savino Roggia e il suo “Pinocchio senza naso” mercoledì 2 maggio alle 16.30 per i 'Martedì Letterari'

Eccezionalmente di mercoledì, il 2 maggio alle 16.30 i 'Martedì Letterari' presentano il dott. Savino Roggia che illustrerà l’opera composta con il nipote Lawrence Losito, il 'Pinocchio senza naso' (ArabaFenicelibri). Non soltanto una favola ma una metafora di vita. Partecipano il dott. Vincenzo Lanteri, psicologo e il dott. Matteo Moraglia, storico ed editore di Leucotea Edizioni.

Savino Roggia aveva già stupito i lettori, appassionati e non, con “Pinocchio ritrovato”, pubblicato nel 2012: un saggio costato al suo autore otto anni di lavoro. Per la prima volta si seppe che dei personaggi e delle storie che animano la favola da 130 anni si erano perpetuate immagini frutto di una lettura superficiale dell’opera di Collodi. Pinocchio non è l’icona dell’uomo bugiardo e del monello che odia la scuola. Quel burattino ama la verità e desidera andare a scuola, ma in quella comunale; ha motivi fondanti per uccidere il Grillo parlante e piangere sulla tomba della Bella Bambina, relazionarsi con il Gatto e la Volpe, bazzicare l’Osteria del Gambero Rosso, ridursi a cane da guardia, salire sul carro dell’Omino.

Venerdì 4 maggio, alle 10.30 per le scuole ed alle 18 per la società civile, si parlerà di 'Santuario Pelagos: uno straordinario patrimonio da conoscere e da valorizzare'. Sempre venerdì 4 alle 16, alla sala Biribissi torna la rassegna “Libri da gustare” con la consegna della targa allo scrittore carmine Abate, già 'Premio Campiello'. L’8 maggio alle 16.30, al teatro dell’Opera, incontro con Padre Federico Lombardi, già responsabile della sala stampa del vaticano. Presenterà il libro 'VatileaKs 2 - Il vaticano alla prova della Giustizia degli uomini' (Rizzoli).

Mercoledì 9 maggio alle 16.30, in collaborazione con la Prefettura di Imperia, la 4a Festa internazionale dell’Europa al Casinò di Sanremo. Il prof. Louis Godart Relazionerà su 'Cittadinanza Europea e diritti umani'.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium