/ Videogallery

Videogallery | 27 aprile 2018, 19:20

Imperia: bagno di folla per Luca Lanteri, in 550 alla presentazione con l'ex Ministro Gelmini. Toti "Dagli altri il nulla che si accompagna all'arroganza" (Foto e Video)

L’incontro, dal titolo ‘La squadra entra in campo’, vede anche la presenza del presidente della Regione Giovanni Toti insieme a tutta la giunta regionale, i rappresentanti delle liste a sostegno di Lanteri ed esponenti della società civile

Imperia: bagno di folla per Luca Lanteri, in 550 alla presentazione con l'ex Ministro Gelmini. Toti "Dagli altri il nulla che si accompagna all'arroganza" (Foto e Video)

Anche la coalizione di centrodestra a sostegno di Luca Lanteri Sindaco ha incontrato la cittadinanza al cinema Centrale di Imperia, e lo fa con un parterre d’eccezione, tra cui l’ex Ministro e attuale capogruppo alla Camera dei Deputati per Forza Italia Mariastella Gelmini.

L’incontro, dal titolo ‘La squadra entra in campo’, vede anche la presenza del presidente della Regione Giovanni Toti insieme a tutta la giunta regionale, i rappresentanti delle liste a sostegno di Lanteri ed esponenti della società civile.

Al suo arrivo Mariastella Gelmini ha parlato del problema nazionale, relativo al Governo: “Penso che, immaginare per l’Italia un governo formato da chi è arrivato secondo e terzo non sembra la soluzione ideale. Generalmente viene fatto da chi ha vinto le elezioni ed escludere il centrodestra mi sembra un gravissimo errore. Noi ci siamo adoperati da subito per dare un Governo all’Italia, sapendo che le esigenze sono molte e che è impensabile il Parlamento rimanga inattivo per così tanto tempo. Gli altri hanno sequestrato l’Italia e questo è grave. E’ doveroso dare un Governo al paese ma non ad ogni costo. Piuttosto che averlo farlocco o da chi non ha vinto le elezioni è meglio tornare al voto”.

Poche le parole su Imperia: “Siamo qui per ribadire l’unità del centrodestra e Forza Italia è schierata per ribadire un posizionamento naturale e tradizionale per tutti noi”.

Circa 550 i presenti all’incontro tra cui, oltre al Presidente Toti e la giunta: l’Onorevole Di Muro, Vaccarezza, Sara Foscolo, Giacomo Pallanca, Massimiliano Iacobucci, Sandro Biasotti, il presidente del consiglio regionale Alessandro Piana, Lorenza Bellini di Fratelli d’Italia, il direttore generale dell’Asl Marco Damonte Prioli, Antonio Parolini (vice Sindaco in caso di vittoria), il capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia Piera Poillucci ed i consiglieri Antonello Ranise e Gianfranco Gaggero, i consiglieri comunali di ‘Per Imperia’ Alessandro Savioli e Susanna Palma e Fulvio Balestra del gruppo misto e il vice Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi. Presente anche il dirigente del comune di Albenga Enrico Lauretti, l'ex assessore Alessandro Falciola, l'ex assessore Claudio Baudena, il segretario della lega di Sanremo Vinicio Tofi, l'imprenditrice Beatrice Cozzi Parodi ed il presidente dell’Ast, Gianni Chiaraman.

Tanti gli interventi sul palco, a cominciare da quelli di apertura dell’Assessore Regionale all’Urbanistica Marco Scajola e quello della segretaria di Fratelli d’Italia a Imperia Lorenza Bellini.

Tra gli argomenti affrontati, che fanno parte del programma di Lanteri, la cultura, con l’ex Assesore Claudio Baudena che ha ricordato l’importanza dei musei auspicando l’apertura del planetario che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, lo sport con la campionessa di atletica Ornella Ferrara che ha deciso di portare la propria esperienza a sostegno di Lanteri.

Il candidato Sindaco si è poi rivolto alla Regione con cui auspica una collaborazione per realizzare la pista ciclabile. “Ci serve un finanziamento per collegarci con San Lorenzo, occorre farlo immediatamente. – ha detto - Serve poi un altro pezzo dalla galleria della stazione di Oneglia fino a borgo Peri. Questo è importantissimo per il turismo e la vivibilità della città di Imperia perché diventi accogliente. Su questo serve aiuto della Regione e fare squadra”.

Mariastella Gelmini ha ricordato proprio l’importanza di fare squadra, ribadendo la necessità, secondo quanto sentito da alcuni cittadini prima dell’incontro, di far uscire Imperia dall’isolamento. “Per farlo bisogna dire basta alle chiacchiere di Pd e 5 Stelle, cavalcare la protesta non basta. Noi siamo abituati a rimboccarci le maniche”.



 Per Edoardo Rixi le prossime elezioni equivarranno a una guerra civile, “Ci saranno 500 candidati, quasi uno ogni 50 abitanti. Dovete capire se isolarvi o far parte di una squadra che ha fatto sì che il centrodestra in regione conquistasse città mai conquistate e si gioca una partita importante a livello nazionale”.

Rixi ha ricordato le difficoltà nei collegamenti di cui soffre la Liguria. “Se basta un camion fermo a bloccare l’autostrada di turismo se ne fa poco. Ci vuole pressione a livello nazionale per rendere reale il raddoppio ferroviario. Bisogna avere sindaci amici, fare sistema a livello locale”.

Il presidente della Regione Giovanni Toti, infine, ha messo in luce l’importanza del fare squadra. “La parola chiave è la generosità, che non deve essere vuota, ma deve sapersi mettere a disposizione di una squadra che viene prima del singolo. Nessuno può ergersi al di sopra della squadra e dei cittadini. Quest’idea è scolpita dentro di noi. Ringrazio Marco Scajola che ai sentimenti ha fatto prevalere le idee e questo in politica conta”.

Noi qua non siamo contro nessuno, - ha continuato Toti - i facoceri sono animali pacifici, noi siamo un branchetto che cerca di cambiare in meglio la città come ci riesce. Dobbiamo costruire il centrodestra, lasciare perdere il personalismo che Imperia ha subito per troppi anni. Di là c’è invece il nulla del pensiero che si accompagna all'arroganza, noi vogliamo essere pieni di pensiero”.

Francesco Li Noce - Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium