ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 marzo 2018, 15:34

Specie esotiche invasive: venerdì a Sanremo nuovo incontro nell'ambito del progetto ‘Aliem’

L'obiettivo è quello di realizzare una rete di sorveglianza ben strutturata di livello transfrontaliero, in grado di segnalare in anticipo il potenziale arrivo di una specie esotica particolarmente pericolosa.

Specie esotiche invasive: venerdì a Sanremo nuovo incontro nell'ambito del progetto ‘Aliem’

Punteruolo rosso e falena delle palme sono tra le specie esotiche invasive più diffuse e, dunque, responsabili dei danni subiti dalla flora ligure. Delle problematiche connesse alla sua diffusione si parlerà venerdì prossimo, dalle 16.30 presso il Floriseum (Museo del Fior) di Sanremo, nella sala del villino Winter di Villa Ormond, in corso Cavallotti.

L’incontro è parte integrante del progetto europeo Aliem, a cui partecipa Arpal. Tra gli interventi previsti quelli di Claudio Littardi, del Centro Studi sulle Palme, di Davide Badano e Mauro Mariotti dell’Università di Genova e del Responsabile della Biodiversità di Arpal Valter Raineri.

Aliem è un progetto europeo finanziato nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020 (insieme a Regione PACA, Arpa Sardegna, Provincia di Livorno, Università di Sassari, di Firenze e di Genova con il Dipartimento di scienze della terra, dell’ambiente e della vita, e con capofila l’Office de l'Environnement della Corsica).

Il progetto prevede la creazione di un sistema di allerta rapido e la realizzazione di una piattaforma on line a scala territoriale di progetto. L'obiettivo è quello di realizzare una rete di sorveglianza ben strutturata di livello transfrontaliero, in grado di segnalare in anticipo il potenziale arrivo di una specie esotica particolarmente pericolosa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium