ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 marzo 2018, 18:23

Bordighera: bando per il pronto soccorso del 'Saint Charles', l'Onorevole Vazio risponde all'Assessore Viale

“L’assessore Viale perde il controllo nel momento in cui qualcuno si permette di leggere il bando confezionato su misura. Un bando che dà il via libera alla cessione ai privati degli ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera".

Bordighera: bando per il pronto soccorso del 'Saint Charles', l'Onorevole Vazio risponde all'Assessore Viale

“Nel Bando non esiste alcuna garanzia per servizi e per i lavoratori, ma solo tanta opacità. Non ti lasceremo regalare e distruggere ciò che è stato costruito con tanta fatica”.

Interviene in questo modo l’Onorevole, Vice Presidente (Pd) della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, in risposta al vice Presidente della Regione Liguria, Sonia Viale, intervista ieri dal nostro giornale (cliccando QUI) sulla privatizzazione dei pronto soccorso, tra cui quello di Bordighera. “L’assessore Viale perde il controllo nel momento in cui qualcuno si permette di leggere il bando confezionato su misura. Un bando che dà il via libera alla cessione ai privati degli ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera. La Viale accusa di strumentalizzare a fini elettorali il tema sanità, ma dimentica che è lei che ha disposto la pubblicazione del bando pochi giorni prima delle elezioni. E’ vero oppure no che i privati potranno cambiare la destinazione dei nostri ospedali, scegliere le discipline più remunerative, chiudere reparti, trasferire cose e specialità da un ospedale ad un altro? Al posto di medicina per i nostri anziani, potremo trovare un reparto di chirurgia estetica! Il Bando testualmente prevede ‘… il concessionario potrà mutare l’assetto accreditato del presidio, modificando la distribuzione dei posti letto tra le varie discipline o introducendo nuove discipline o sopprimendone altre…’. È vero oppure no che per il personale degli Ospedali sarà una lotteria? È vero oppure no che il 20% del totale dei dipendenti non sanno dove finiranno, cosa faranno e soprattutto se esisterà un loro futuro come lavoratori o come disoccupati?”

“Il Bando – prosegue Vazio - testualmente prevede ‘…Nelle strutture ospedaliere oggetto dell’appalto opera il personale di cui alle tabelle allegate sub D).  Tale personale, fermo il rapporto d’impiego nei confronti dell’ASL, nella fase di avvio della  concessione, sarà funzionalmente assegnato al concessionario nella misura minima dell’80%...’. Cara Viale riesce a rispondere a questi semplici quesiti?
- se il Pronto Soccorso e la Terapia Intensiva fossero per lei priorità irrinunciabili, come mai non sono state imposte nel budget, ma solo quotate come funzioni che il privato può o meno attivare? Come mai non sono previsti punteggi di valutazione dell’offerta nel caso di loro attivazione?
- Come è possibile che un bando di oltre 700 milioni possa prevedere nella griglia di valutazione dell’offerta di chi parteciperà alla gara, che 60 punti su 70 totali attengano a questioni molto opinabili e siano rimessi a valutazioni sostanzialmente discrezionali?
- Non crede che il privato che abbia “un buon rapporto con la Regione”, visto e considerato che molte partite con l’intesa delle parti possono essere regolate successivamente all’assegnazione, ha di fatto un vantaggio incolmabile? Insomma, per esempio,  chi sapessi sin d’ora di poter poi convertire il 70% dei letti di medicina generale, in letti di chirurgia estetica o protesica, potrebbe fare un’offerta apparentemente più vantaggiosa e onerosa perché potrebbe poi contare su un utile che schizzerebbe alle stelle per effetto di una scelta che in oggi nessuno può conoscere”.

“Le voglio nuovamente ricordare – termina Vazio - che per l’arroganza dell’assessore regionale Leghista Mai le aziende agricole liguri hanno perduto oltre 16 milioni di risarcimento danni! Per la sua arroganza ora rischiamo che i nostri Ospedali e i nostri diritti siano svenduti al primo ‘ben informato’ che passa!”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium