ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 novembre 2017, 13:21

Orientamenti: Regione Liguria, il 14 e il 15 novembre primo Hackathon sui temi del lavoro al Salone

Si tratta di un tipo di evento nato nell’open source informatico che può durare da un giorno a una settimana, nella quale sviluppatori e altri soggetti diversi, collaborano e si sfidano nella ricerca di soluzioni innovative

Orientamenti: Regione Liguria, il 14 e il 15 novembre primo Hackathon sui temi del lavoro al Salone

Si chiama Hackathon, parola che miscela due termini hacker e marathon, la maratona informatica che martedì 14 e mercoledì 15 novembre vedrà impegnati, per la prima volta, ai Magazzini del Cotone in una sfida all’ultimo bit, hacker, studenti, orientatori e cittadini.

Si tratta di un tipo di evento nato nell’open source informatico che può durare da un giorno a una settimana, nella quale sviluppatori e altri soggetti diversi, a seconda della tipologia di problema da affrontare, collaborano e si sfidano nella ricerca di soluzioni innovative.

Nella due giorni, per la prima volta in Italia, sul tema dei servizi al lavoro, ambasciatori esperti in diverse tematiche saranno pronti a mettere in campo creatività e competenze con l’obiettivo di affiancare gli studenti e individuare idee innovative e applicazioni da sviluppare. Sono già 52 gli iscritti alla maratona, su 64 posti disponibili, che verranno suddivisi in squadre sulla base delle competenze, pronti a misurarsi su due sfide: trovare un lavoro, identificando le opportunità di impiego in un determinato perimetro geografico; superare il digital divide, attraverso un personal digital assistant, per trovare un impiego.

Sarà il job center a gestire l’Hackathon, attraverso un’operazione promossa da Comune di Genova e Regione Liguria usando, per la prima volta, le nuove tecnologie informatiche e trovando soluzioni concrete per i servizi al lavoro.

Partner di Hackathon: Università di Genova, Camera di Commercio di Genova; Alfa Liguria; Liguria Digitale; Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova; Open Genova, Social hub Genova; Talent Garden Genova; Scuola di Robotica; Conform; Motiva, Federmanager Asdai Genova.

“Questa iniziativa  – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Giancarlo Vinacci - ben si coniuga con la mia priorità verso la città e verso i cittadini: ripopolare Genova favorendo la crescita del lavoro evitando così che i giovani continuino a trasferirsi altrove. Hackathon è un buon esercizio di innovazione in grado di mettere in luce le potenzialità delle nuove generazioni ed attrarre l’interesse di aziende e investitori”.

“E’ il primo tentativo di avvicinare il mondo dei giovani ai centri per l’impiego – aggiunge l’assessore al Lavoro di Regione Liguria Gianni Berrino - pensiamo ci sia un gap che va colmato e questo concorso rappresenta l’occasione per avvicinare offerta e domanda di lavoro, utilizzando le competenze degli ‘ultras’ del pc. La sfida dell’innovazione è molto importante, ancora di più perché condotta su tematiche strategiche come il lavoro e l’apporto digitale è fondamentale, per esempio, per innovare i servizi per l’impiego, riducendo le distanze tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione. Da Hackathon ci aspettiamo idee e soluzioni innovative da portare anche in Liguria e al servizio dei liguri”.

Per partecipare è possibile iscriversi direttamente sul sito www.hackathongenova.it  fino al 13 novembre. Le squadre vincitrici delle sfide riceveranno ciascuna un premio di € 1.500,00 e altri messi a disposizione dai partner dell’evento e saranno premiate al Salone Orientamenti, nell’ambito della Notte dei Talenti. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium