Il progetto è in piedi da 4 anni ed ora i Comuni di Ospedaletti e Bordighera cercano di dargli una ‘sferzata’. Si tratta della riqualificazione totale dell’area di ‘Montenero’, al confine tra i due territori comunali, che prevede tutta una serie di interventi, tra cui anche una ‘funicolare’, che potrebbe unire il mare e la ciclabile con la cime del monte, per possibili discese con un tracciati di downhill.
Questa mattina i due Sindaci, Pallanca e Blancardi, insieme ai rispettivi vice Bassi e Roverio, si sono incontrati per parlarne nuovamente. Il finanziamento è stato chiesto dal Comune di Bordighera, capofila insieme Seborga e Vallebona, mentre Ospedaletti si occuperebbe di sentieristica per le biciclette, cartellonistica ed altro.
Un progetto da 3,5 milioni di euro, che prevede tutta la riqualificazione della zona. Sono previste, ad esempio, anche torrette di avvistamento per gli incendi ed il progetto, se venisse finanziato dall’Unione Europea, sarebbe al 100%. Un progetto quindi importante per i due comuni costieri, che potrebbero sfruttare tutte le peculiarità di Montenero, sia per gli appassionati di mountain bike e downhill che di parapendio, visto che dalla cime, molto spesso ci sono esperti di paracadutismo che si lanciano verso il mare.
La risposta sul finanziamento arriverà a settembre.














