"Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le mamme!" Oggi si celebra la Festa della Mamma anche nella nostra provincia.
Oggi, in molti paesi del mondo, ricorre la Festa della Mamma. Le sue origini risalgono a quando le popolazioni politeiste festeggiavano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Nell'antica Grecia gli elleni dedicavano alle loro madri un giorno dell'anno per festeggiarle, che coincideva con le celebrazioni in onore di Rea, la madre di tutti gli dei. Però la Festa della Mamma per come la intendiamo ai giorni nostri fu introdotta tra l’Ottocento e il Novecento dalla pacifista americana Ann Reeves Jarvis e da sua figlia Anna, e poi da Julia Ward Howe. La Festa della Mamma non cade in una data fissa ogni anno, ma si celebra per abitudine la seconda domenica di maggio.
Le madri, si sa, rimangono un punto fermo nella vita di ognuno di noi e per celebrare questa giornata dedichiamo a tutte le mamme alcune frasi di celebri autori:
La parola più bella
sulle labbra del genere umano è "Madre",
e la più bella invocazione è "Madre mia".
E' la fonte dell'amore, della misericordia,
della comprensione, del perdono.
Ogni cosa in natura parla della madre.
Kahlil Gibran
Essere mamma non è un dovere; non è nemmeno un mestiere:
è solo un diritto tra tanti diritti.
Oriana Fallaci, da "Lettera a un bambino mai nato"
Il cuore di una madre è un abisso
in fondo al quale si trova sempre un perdono.
Honorè De Balzac
La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina.
Victor Hugo
Un bambino senza una madre è un fiore senza la pioggia.
Autore Sconosciuto
Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
Enzo Biagi
Auguri a tutte le mamme!














