ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 02 dicembre 2016, 16:09

Sanremo: domenica 11 dicembre a Portosole la terza edizione della ‘Sanremo Half Marathon’. Attesi circa mille atleti in città

Confermate le gare di mezza maratona e 10 chilometri ed esordio per la staffetta 3x7 chilometri.

Sanremo: domenica 11 dicembre a Portosole la terza edizione della ‘Sanremo Half Marathon’. Attesi circa mille atleti in città

Torna per il terzo anno l’appuntamento con la Sanremo Half Marathon che quest’anno si fregia anche del marchio di Portosole. Domenica 11 dicembre andranno in scena tra competizioni: la ‘mezza’, la 10 chilometri e la nuova formula della staffetta 3x7 chilometri.

Tutti i percorsi avranno come location alcuni porti della zona e la pista ciclopedonale. Un tracciato che ha avuto il favore di tanti podisti per assenza di dislivello e un percorso in linea senza curve di rilievo. Non secondario è anche l’impatto paesaggistico con una costante vista sul mare. La mezza maratona Fidal (di 21,097 chilometri) prenderà il via alle 10.30 dalla Marina di San Lorenzo al Mare con i podisti che, dopo poche centinaia di metri, imboccheranno la pista ciclabile. In prossimità del sesto chilometro il percorso prevede il passaggio all’interno dell’approdo turistico di Marina degli Aregai, proprio in corrispondenza di uno degli angoli più suggestivi del litorale.

Sullo stesso percorso si svilupperà la staffetta 3x7 chilometri per permettere di correre (e di organizzarsi a squadre) anche a chi non ha nelle gambe chilometraggi di rilievo. Il via della 10 chilometri non competitiva è in programma sempre alle 10.30 da via Queirolo ad Arma di Taggia. Nella zona dell’arrivo dal 9 all’11 sarà allestito l’Expo Village, il vero centro nevralgico dell’evento, con un ‘pasta party’ in programma e la cerimonia di premiazione finale. Per l’occasione, sempre da venerdì a domenica, ci sarà anche lo ‘street food’.

Il binomio sport-turismo è molto importante anche per il clima che la nostra città può offrire nel ponte dell’Immacolata – ha dichiarato l’Assessore Daniela Cassini in conferenza stampa – il flusso delle persone che arrivano in città per lo sport porta beneficio a Sanremo”.

L’evento pone un accento importante sulla pista ciclopedonale – ha aggiunto l’Assessore Eugenio Nocita – la pista è nata come struttura sportiva ma si sta rivelando un vero e proprio parco naturale per tutti. Ogni giorno vediamo sportivi amatoriali che vanno a correre, o vanno in bici o sui pattini. La lungimiranza di chi l’ha voluta è andata oltre e ora ha una valenza sia turistica che come infrastruttura sportiva”.

L’anno scorso la Half Marathon ha portato in città circa 800 runners, quest’anno ci si sta avvicinando alle mille unità, per un totale di circa 2.500 persone che arriveranno a Sanremo tra atleti e accompagnatori.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium