La prima organizzazione internazionale di assaggio dell’olio di oliva terrà una giornata formativa all’Istituto di Istruzione Superiore Bernardo Marsano a Genova nella sede storica di S. Ilario.
"Perché l’assaggio dell’olio? La classificazione degli oli di oliva si basa non solo su parametri chimici, ma anche sensoriali. Non si può infatti definire extravergine un olio che non sia caratterizzato dal 'fruttato' e che non sia completamente esente da difetti. Solo la diffusione della conoscenza può quindi consentire di ottenere un prodotto di qualità. Il dottor Mauro Amelio, chimico, guiderà i partecipanti in un interessante percorso sensoriale attraverso gli aspetti tecnico-scientifici che rendono l’olio un prodotto alimentare di grande valore. Si parlerà della normativa vigente e degli effetti della tecnologia di trasformazione sulla qualità degli oli, dell’analisi sensoriale, della 'tecnica dell’assaggio' dell’olio, dei suoi pregi e dei suoi difetti principali.
L’Istituto Marsano, che segue ragazzi dai 14 ai 19 anni, ospitando la prima GIORNATA di FORMAZIONE CONTINUA per Dottori Agronomi e Dottori Forestali sul tema dell’olio di oliva a cura di ONAOO, intende continuare a svolgere un’azione formativa anche per chi è già inserito nel mondo lavorativo. I materiali sono disponibili sul sito http://www.marsano.itwww.marsano.it. Il costo del corso che avrà la durata dell'intera giornata di venerdì 27 maggio, è di 45 euro +IVA".
(in basso il programma e la scheda di partecipazione)











