ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 maggio 2016, 15:27

San Bartolomeo al Mare: ieri la prima delle due lezioni alla Scuola Primaria con l'associazione 'Informare'

Grazie al contributo comunale, la biologa marina Monica Previati e l’istruttrice subacquea Susanna Manuele hanno potuto raccontare agli alunni tutte le bellezze del mare del Ponente ligure, con foto e video proprio del mare di San Bartolomeo.

San Bartolomeo al Mare: ieri la prima delle due lezioni alla Scuola Primaria con l'associazione 'Informare'

L’associazione Informare ha svolto ieri la prima delle due lezioni in programma presso la scuola primaria del Comune di San Bartolomeo al Mare, nella classe 4.

Grazie al contributo comunale, la biologa marina Monica Previati e l’istruttrice subacquea Susanna Manuele  hanno potuto raccontare agli alunni tutte le bellezze del mare del Ponente ligure, con foto e video proprio del mare di San Bartolomeo. Spugne, stelle marine, ricci e l’importante pianta acquatica Posidonia oceanica sono stati i protagonisti di questo incontro che gli alunni hanno accolto con interesse, preparati all’argomento dalle maestre.

“E’ bello vedere come i ragazzi conoscano bene il mare - racconta Susanna -. Sapevano che la posidonia è una pianta e come tale presenta radici, fusto e foglie e che ha bisogno di luce per vivere. Conoscevano bene l’importanza della specie protetta Pinna nobili, la nacchera di mare, anche grazie all’intervento fatto giorni prima dalla capitaneria di porto, ed erano preparati anche sulle caratteristiche delle spugne, filtratori instancabili del nostro mare. Hanno fatto tante domande, tutte pertinenti, e alla fine ci hanno anche consegnato dei bellissimi disegni degli animali”.

“L'incontro - conclude la biologa marina Monica Previati - è stato molto utile perchè si deve partire dalla conoscenza per arrivare alla sensibilizzazione, soprattutto di queste nuove generazioni che hanno in mano il futuro del pianeta”. Oltre alla biodiversità, durante l’incontro si è potuto parlare delle regole per la sicurezza in mare, molto utili tanto più adesso che si avvicina la stagione estiva; inoltre è stata rilanciata anche quest’anno la campagna "Secchiello stop" che ricorda ai bambini, ma anche agli adulti, quanto sia più bello guardare gli animali nel loro ambiente naturale invece che dentro ad un secchiello, dove sono destinati a morire.

Oltre alle lezioni nelle scuole, l’asd Informare organizzerà durante tutta l’estate degli incontri nelle piazze di molti comuni del ponente ligure, da Ventimila fino a Ceriale, per raccontare a tutti, turisti ma anche cittadini, le bellezze del mare della provincia con foto e video che continuano a meravigliare grandi e piccini. “Nessuno si immagina quali meraviglie possa nascondere il mare del ponente ligure: dalle alghe ai pesci per finire ai cetacei, il nostro mare è un vero scrigno di biodiversità che deve essere tutelato e valorizzato, anche e soprattutto in chiave turistica per un vero rilancio del territorio”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium