/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 28 aprile 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. E se cercassimo anche noi una strada per il nostro nome?

Oggi, giovedì 28 aprile, è la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Ma l'almanacco non si ferma a questo, c'è tanto, tanto di più.

L'Almanacco di Sanremo news. E se cercassimo anche noi una strada per il nostro nome?

L’IMMAGINE DEL GIORNO

Foto scattata a Nizza, Place Massena.

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

IL TEMPO DI UN SORRISO

Due minuti d’irresistibile allegria.. i Fichi D'India - tichi ti..

IL FATTO CURIOSO

Con la faccia degli altri, seconda parte…

 

 

  

UNA POESIA AL GIORNO

Cerco la strada per il mio nome

Passeggio per la città della nostra gioventù

E cerco la strada per il mio nome.

Le strade grandi, rumorose –

Le lascio ai grandi della storia.

Cosa facevo io mentre durava la storia?

Mi limitavo ad amare te.

Cerco una strada piccola, semplice, quotidiana,

dove, senza dare nell’occhio al mondo,

possiamo passeggiare anche dopo morti.

All’inizio essa non deve essere molto verde,

neppure i suoi uccelli.

È importante che in essa, sfuggendo alla persecuzione,

possano sempre trovare rifugio sia l’uomo che il cane.

Sarebbe bello se fosse lastricata,

ma, in fondo, neppure questa è la cosa più importante.

La cosa più importante è questa

che nella strada col mio nome

mai e nessuno tocchi una disgrazia.

Izet Sarajlic – da “Chi ha fatto il turno di notte”

 

OGGI 28 APRILE. LA GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

“Insieme possiamo costruire una cultura della prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro”. Così Guy Ryder, direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), dichiara nel messaggio celebrativo della Giornata Mondiale del 28 aprile per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Istituita nel 2003 dall’ILO, la Giornata Mondiale intende richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza, promuovendo, a livello internazionale, azioni congiunte delle varie parti coinvolte.
“Ogni anno, sono oltre 313 milioni i lavoratori che hanno infortuni non mortali sul lavoro, ovvero  860.000 al giorno. Ogni singolo giorno, 6.400 persone muoiono per un incidente sul lavoro o per una malattia professionale, 2,3 milioni di morti l’anno. Con questi numeri, gli incidenti o le malattie legate al lavoro possono certamente essere considerate come uno dei principali problemi sanitari a livello globale” continua Guy Ryder.

Cultura della sicurezza e delle prevenzione vuol dire rispettare il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli. Per realizzarlo, datori di lavoro e lavoratori devono impegnarsi a mantenere i compiti di ognuno, accordando la massima priorità al principio di prevenzione.

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia S. Gianna Beretta Molla , quindi BUON Onomastico a chi si chiama GIANNA

Significato del nome - Il nome ha origine ebraica e significa 'dono del Signore'. Esistono oltre 300 Santi e Sante con questo nome, e sono 128 i toponimi italiani.

Caratteristiche: Gianna è una persona dotata di grande simpatia e ironia; la sua compagnia viene largamente apprezzata, ma attenzione a non contraddirla o a darle troppa confidenza in un giorno per lei storto perché sarà tutta un'altra persona.
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

NATI OGGI CON TE

CAROLYN JONES -  1930 - attrice statunitense

PAUL GUILFOYLE -  1949 - attore statunitense

WALTER ZENGA -  1960 - allenatore di calcio e ex calciatore italiano

ANNA OXA -  1961 - cantante e conduttrice televisiva italiana

La sua bellezza la sua bravura - senza di me

 

PAOLA BARALE – 1967 - showgirl, conduttrice televisiva e attrice italiana

PIER SILVIO BERLUSCONI – 1969 - imprenditore e dirigente d'azienda italiano

PENÉLOPE CRUZ – 1974 - attrice spagnola

ILARY BLASI -  1981 - showgirl e conduttrice televisiva italiana

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole.

ACCADDE CHE..

1789 – L’equipaggio del Bounty si ammutina lasciando alla deriva nell’Oceano Pacifico una lancia di se4tte metri con a bordo il comandante William Bligh e altri diciotto marinai a lui fedeli.

1916 - Nasce a Renazzo, in provincia di Ferrara, Ferruccio Lamborghini. Nell’immediato dopoguerra, Lamborghini si mette a costruire trattori, trasformando veicoli militari avanzati dalla guerra. Nel 1948 fonda la Lamborghini trattori. Secondo una certa aneddotica, e’ in seguito a una sfida con Enzo Ferrari che Ferruccio Lamborghini decide di costruire macchine sportive e così, nel 1963 al salone dell’automobile di Torino, presenta la sua prima autovettura: la “Lamborghini 350 GT”.

1937 – A Roma viene inaugurato lo stabilimento di Cinecittà, la cittadella italiana della produzione cinematografica.

Giornata dedicata al dimettersi?

1969 - De Gaulle si dimette da Presidente della Repubblica francese. Pur avendo vinto le elezioni del giugno 1968 con una larga maggioranza, De Gaulle ha continui scontri con membri del governo e ha perso un referendum da lui stesso fortemente voluto.

1992 - Il Presidente della Repubblica italiana, Francesco Cossiga si dimette. La scelta matura in seguito alle elezioni del 5 e 6 aprile. Le motivazioni delle dimissioni, fornite da Cossiga sono tre: lo scarso risultato elettorale delle formazioni politiche storiche della repubblica, il cosiddetto “pentapartito” di cui lui fa parte ed è stato vivo sostenitore; la difficoltà di trovare una maggioranza stabile in parlamento e contestualmente a ciò la necessità per il paese di avere un governo forte. Le dimissioni di Cossiga segnano l’inizio della fine della Prima Repubblica.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

L’INVENZIONE quasi Intelligente

Della seria, l’importante è sognare…

 

SI ASCOLTANO DI RADO

La pulce d’acqua – Angelo Branduardi

 

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Una qualunque madre farebbe di meno?

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

 

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium