ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2016, 16:45

Imperia: da domenica 1° maggio al via ad Oneglia manifestazioni per il Sesto Centenario della nascita di San Francesco da Paola

I festeggiamenti si terranno nella chiesa della Santissima Annunziata di Piazza Calvi

Imperia: da domenica 1° maggio al via ad Oneglia manifestazioni per il Sesto Centenario della nascita di San Francesco da Paola

Ricorrono nel 2016 i seicento anni dalla nascita di San Francesco da Paola. Il Santo era infatti nato il 27 marzo 1416 a Paola, Provincia di Cosenza, in Calabria. Il Santo, noto in tutto il mondo, è dal 1943 Patrono della Gente di Mare. È anche Patrono Principale della Calabria. Ad Oneglia la devozione a San Francesco è molto forte, specie tra coloro che per tradizione e lavoro sono intimamente legati al mare. Quest'anno i festeggiamenti per la ricorrenza interesseranno tutto il mese di Maggio.

"I festeggiamenti si terranno nella chiesa della Santissima Annunziata di Piazza Calvi ad Oneglia, già officiata dai Padri Minimi, figli di San Francesco da Paola. Da Domenica 1 maggio a martedì 3 maggio vi sarà il Triduo in onore del Santo con la recita del Rosario con le Litanie del Santo. Il 4 maggio vi sarà la festa vera e propria, nella data in cui tradizionalmente si festeggia a Paola.

Vi saranno Sante Messe alle ore 7.30, 11.00 e 18.00. Quella delle 11.00 sarà la Messa Solenne, celebrata da Mons. Mario Ruffino con la partecipazione delle autorità civili e militari e delle Associazioni marinare. Momento commovente sarà la lettura della Preghiera della Gente di Mare al Santo Patrono.

Il programma dei festeggiamenti proseguirà poi per tutto il mese con iniziative culturali.
Ogni mercoledì vi sarà un incontro - chiacchierata con un esperto su temi legati a San Francesco e alla sua storia. Gli incontri si terranno nella Cappella di San Francesco da Paola interna alla Chiesa di Piazza Calvi, con accesso dalla chiesa stessa.
Mercoledì 4 maggio alle ore 21.00 interverrà Din Giorgio Michero, Padre Spirituale del Seminario di Albenga e esperto di agiografia, sul tema 'San Francesco da Paola, dalla grotta all'altare'.
Mercoledì 11 maggio, ore 21.00, vi sarà il Comandante Flavio Serafini, Direttore del Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure di Imperia, sul tema 'La fede della gente di mare'.
Mercoledì 18 maggio, ore 21.00, sarà la volta di Don Luca Broggini, patrologo, con il tema 'I Padri del deserto e la spiritualità eremitica'.
Mercoledì 25 maggio, sempre ore 21.00, concluderà il Prof. Luciano Livio Calzamiglia, Docente di Storia della Diocesi all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga, intervenendo su 'I Padri Minimi a Oneglia'.

Concluderà l'intenso mese di iniziative il Concerto della Filarmonica Città di Imperia che si terrà, sempre nella chiesa di Piazza Calvi, alle ore 20.30, il giorno venerdì 27 maggio".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium