ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2016, 09:28

Golfo Dianese: tutti gli appuntamenti organizzati dall'Anpi in occasione del 25 aprile

L'ANPI in collaborazione con i 7 comuni del golfo dianese ricordano questa ricorrenza con momenti di grande intensità e impegno.

Golfo Dianese: tutti gli appuntamenti organizzati dall'Anpi in occasione del 25 aprile

La "Festa del 25 aprile" è la Festa della Libertà: è un'occasione per ricordare che la libertà non è un valore gratuito che esiste automaticamente o una condizione che si mantiene da sola, ma è un valore che necessita di ricordi, di storia e di impegno per una continua crescita.

L'ANPI in collaborazione con i 7 comuni del golfo dianese ricordano questa ricorrenza con momenti di grande intensità e impegno.

Lunedì 25 aprile:

- alle 7,50 partirà da piazza Martiri della Libertà a Diano Marina l’autocolonna per omaggio ai cippi e alle lapidi delle vallate del Comprensorio, nel frattempo in piazza Martiri di Diano Marina dalle ore 10, come è ormai tradizione, nell’attesa che torni l’autocolonna, saranno i giovani ad essere i protagonisti: gli alunni della scuola di musica e delle classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Diano Marina.  

- alle 11 avrà luogo la celebrazione ufficiale, con la banda “città di Diano Marina”. L’orazione sarà tenuta dalla giornalista e scrittrice Donatella Alfonso, che ha scritto, tra l’altro, “Fischia il vento, Felice Cascione e il canto dei ribelli” e “Ci chiamavano libertà – partigiane e resistenti in Liguria 1943-1945. La parola ridata alle donne”. È importante ricordare che quest’anno ricorre il settantesimo del voto alle donne: ventuno donne furono le elette nella Costituente, duemila nei consigli comunali.

- prima della formazione del corteo che depositerà le corone ai monumenti, verranno premiati i vincitori del concorso XXV aprile promosso dai Comuni del comprensorio dianese, con la collaborazione dell’ANPI del Golfo dianese, gli elaborati organizzati in materiale audiovisivo quest’anno avevano la seguente traccia: “in cammino dal percorso dei sentieri della libertà alla Costituzione: riflessione sull’attualità dei valori della Resistenza”.

- in collaborazione con l'ANPI, tutte le associazioni di Cervo promuovono nuovamente la grande festa al Ciapà, una tradizione che ha avuto inizio alla metà degli anni '70. Quest'anno sarà un momento di ritrovo importante dove ognuno metterà a disposizione pane e salame e altre prelibatezze per una grande adunata nel simbolo della libertà e della condivisione

- alle 15.30, al Ciapà, i Liguriani, musicisti con numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia e all’estero, presenteranno “ Fischia il vento“ – canti e racconti della Resistenza in Liguria.

Ancora una volta il parco pubblico del Ciapà diventerà simbolo di unione, partecipazione e musica insieme. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium