La nostra lettrice Luisella Ferro ci scrive in merito alla pedonalizzazione di via Cascione sottolineando come l'amministrazione sia stata molto brava a mettere i cittadini gli uni contro gli altri.
“CaroDirettore,
relativamente alla pedonalizzazione di Via Cascione ricordo con precisione e riporto qui sotto le parole usate dal Vicesindaco Zagarella e apparse sull'articolo di Sanremonews il 24 dicembre 2014 in merito alla raccolta firme di Via Santa Lucia, organizzata dall' omonimo comitato contrario al senso unico: “..... i principi di democrazia non si esplicano attraverso la forma dei comitati o della raccolta di firme.....”.
Mi piacerebbe sapere perché molti esponenti della maggioranza, inclusi Zagarella e il Sindaco, ora si facciano fotografare con orgoglio mentre firmano a favore dell'isola pedonale di Via Cascione, raccolta firme organizzata dal comitato “Via Cascione, un'isola felice”. Devo pensare allora che siano legittimi solo alcuni comitati? Forse quelli favorevoli alla maggioranza? Dove sono finiti i tanto proclamati principi di democrazia di cui sopra?
Lo stesso Sindaco nel settembre del 2013, in occasione di una question time presentata dalla minoranza, aveva messo in dubbio la validità della raccolta firme del Comitato Santa Lucia poiché comprendeva firme che non appartenevano ad abitanti residenti nella via stessa. Ma come? Per la pedonalizzazione di Via Cascione si possono accettare firme degli abitanti di Oneglia o magari anche dei non residenti ad Imperia?
C'e qualcosa che non va, l'ennesima. Ritengo che spetti ai residenti della via e a coloro che vi lavorano decidere sul proprio futuro. Per quel che mi riguarda, pur abitando a Porto Maurizio, non ho firmato per nessuno dei due comitati poiché ritengo l'isola pedonale una bella opportunità nel momento in cui vi sarà un rilancio economico della via grazie a detassazioni ed incentivi, una galleria posta in sicurezza, un recupero della Banca d'Italia, un piano dei parcheggi adeguato. Per ora tutto questo non esiste.
L'amministrazione in una cosa è molto abile: mettere i cittadini gli uni contro gli altri.
Luisella Ferro”














