ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 novembre 2015, 07:25

Imperia: grande successo di partecipazione ieri sera per il 13° 'EventoLab' sul tema dei migranti

Un tema molto attuale, per la verità, che è stato ottimamente gestito dai due relatori principali: Cristina Molfetta dell’Organizzazione Migrantes di Torino e Marco Pisanello, esperto in Counseling Adolescenziale e Mediatore Interculturale.

Imperia: grande successo di partecipazione ieri sera per il 13° 'EventoLab' sul tema dei migranti

Nella bella cornice della Libreria Ragazzi di Via Vieusseux, si è tenuto ieri il 13° dei venti ‘EventiLab’ organizzati dal Laboratorio per Imperia. Il titolo era ‘Ognuno ha il migrante che si merita’.

Un tema molto attuale, per la verità, che è stato ottimamente gestito dai due relatori principali: Cristina Molfetta dell’Organizzazione Migrantes di Torino e Marco Pisanello, esperto in Counseling Adolescenziale e Mediatore Interculturale. Con la precisione e il metodo dell’antropologa esperta qual è, Cristina Molfetta ha illustrato una serie di dati raccolti da Migrantes nei quali si compie l’anamnesi dei flussi migratori e delle fasi di accoglienza dei rifugiati.

Stupefacenti alcune puntualizzazioni sulla situazione attuale che mettono in forte crisi l’attendibilità delle informazioni ufficiali in materia. Per chi volesse approfondire l’argomento, sono a disposizione i testi illustrati al sito http://viedifuga.org. Marco Pisanello ha condotto una toccante intervista a Mahamadou Seyba Traore, emigrato l’anno scorso dal Mali e attualmente impegnato in Italia anch’egli come Operatore Intercolturale. Seyba ha raccontato del suo avventuroso viaggio fino all’Italia e del lieto fine, con l’arrivo in Provincia di Imperia.

Molto interessante l’intervento di Marcello Moraldo, Sindaco di Molini di Triora che ha dato vita ad alcune interessanti iniziative di integrazione a favore di migranti e sta operando in modo esem-plare favorendo il loro inserimento nel contesto sociale e nel mondo del lavoro, vincendo i pregiu-dizi della piccola comunità.

Con la serata di ieri, il ‘Laboratorio per Imperia’ conferma il suo impegno anche sui più importanti temi sociali, nella convinzione che una migliore e più qualificata informazione aiuti la gente ad as-sumere posizioni più compatibili con il bisogno di pace e serenità di cui abbiamo tutti bisogno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium